Stretching ed esercizi fisici

C'è chi lo ama, e chi lo detesta, ma una cosa è sicura, il Wii non lascia nessuno indifferente. Nintendo, d'altra parte, ha introdotto un nuovo modo di giocare, e le sorprese di certo non mancano mai. Questa volta è il turno di Wii Fit, che, dopo il debutto in Giappone, è finalmente arrivato anche in Italia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Stretching ed esercizi fisici

Prima di cominciare l'attività vera e propria, bisogna calibrare la pedana, determinare l'indice di massa corporea e alcuni parametri sulle capacità fisiche dell'utente.

Primo esercizio della nostra prova: stretching. Il Wii Fit propone un personal trainer virtuale, che prima ci mostra come eseguire l'esercizio, e poi ci assiste durante la pratica. L'allenatore dà consigli su come mantenere l'equilibrio, come controllare il respiro ed eseguire i movimenti.

Gli esercizi presenti sono molteplici, e permettono di allenare tutto il corpo. Ci sono 15 esercizi di stretching e Yoga, 12 esercizi fisici più 3 sfide, 9 d'aerobica e 9 giochi. Alcuni non sono nemmeno molto facili da eseguire. Abbiamo constato, per esempio, di avere un pessimo senso dell'equilibrio, mentre le ragazze che ci hanno assistito durante la prova non avevano alcuna difficoltà a rimanere in equilibrio su una gamba.

Dopo lo stretching, passiamo agli esercizi fisici; quelli di rafforzamento muscolare sono sempre basati su criteri d'equilibrio, di regolarità e di resistenza. Questa è l'occasione giusta per testare la sensibilità della balance board. I sensori sono situati su ciascuno dei quattro piedini della "bilancia", e la loro precisione è formidabile.

Durante gli esercizi, un punto rosso si muove sullo schermo, mostrando il centro di gravità del giocatore. La sua posizione è ottenuta calcolando, in tempo reale, la risultante delle forze applicate sui sensori. L'obiettivo, durante gli esercizi, è mantenere il punto di gravità al centro dei diagramma: molto più facile a dirsi che a farsi.

Altri esercizi, come le flessioni e gli addominali sono usati per valutare le prestazioni del giocatore. In questo caso è importante il ritmo e la regolarità con cui si eseguono. La balance board è in grado di valutare con precisione tutti i movimenti della persona quando compie uno sforzo, e può quindi valutare il grado di successo.