Nintendo: Wii U è 19 volte più potente di Playstation 3

Una rappresentante di Nintendo ha affermato che Wii U è 19 volte più potente di PS3. L'affermazione sembra abbastanza lontana dalla realtà, almeno da quello che si è visto finora. Il livello della console è sicuramente superiore alle proposte attuali della concorrenza, senza tuttavia un enorme divario prestazionale.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nintendo Wii U è 19 volte più potente di Playstation 3. L'affermazione, destinata a far discutere, arriva direttamente da una rappresentante dell'azienda durante il recente Eurogamer Expo di Londra.

Wii U 19 volte più potente di PS3? L'affermazione ci sembra "leggermente" azzardata...

Per prima cosa sottolineiamo che non è chiaro chi sia stato a fare questa dichiarazione, se una ragazza dello stand "leggermente" confusa dai numeri e dalle specifiche tecniche della console o da una portavoce dell'azienda perfettamente informata. Inoltre si dovrebbe indagare anche sul metodo di misurazione di questo dato, ma concentriamoci su quello che si è potuto vedere finora.

La percezione comune di chi ha provato la console dell'azienda, perfettamente condivisibile guardando i primi filmati di gioco, è di trovarsi di fronte a una console leggermente superiore alle proposte attuali della concorrenza, senza tuttavia distanziarle di molto.

###old1595###old

Sicuramente ci sono ampi margini di miglioramento, considerando che i giochi mostrati finora sono soltanto i primi a sfruttare le potenzialità di Wii U, ma con una potenza che dovrebbe superare di 19 volte la console di Sony sarebbe lecito aspettarsi ben altri risultati fin dai primi momenti di vita della console. Una situazione ben lontana dalla realtà, anche se il dispositivo di Nintendo ha sicuramente più "benzina" rispetto a PS3 e Xbox 360.

Nel frattempo online è spuntato il primo (traballante) video che mostra l'interfaccia di Wii U, grazie a un'unità di prova del Nintendo World Store di New York.

Ovviamente la nuova console dell'azienda giapponese sfrutta le potenzialità del touchscreen per agevolare la navigazione, permettendo di sfogliare le varie copertine dei giochi con il tablet-controller e scegliere se far partire una versione dimostrativa del titolo o un video promozionale.

Ricordiamo che Wii U sarà disponibile in Italia il 30 novembre a partire da 300 euro, anche se online è possibile trovare prezzi leggermente più convenienti. Chi invece intenderà acquistare la versione premium della console, con più memoria e diversi altri bonus, dovrà spendere circa cento euro in più. Ci farete un pensierino durante le festività natalizie?