Nintendo: Wii U non è troppo cara, la domanda è altissima

Nintendo ha risposto alle recenti critiche sul prezzo di Wii U sostenendo che non è elevato. La conferma arriva direttamente dall'ottima risposta dei consumatori, soprattutto sul bundle più costoso. Nel frattempo si scoprono nuove informazioni sulla quantità di memoria disponibile nelle due versioni della console.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nintendo ha risposto alle recenti critiche sul prezzo di Wii U, sostenendo che il costo per gli utenti è accettabile. La dichiarazione arriva Scott Moffitt, vice presidente del reparto vendite e marketing di Nintendo of America, durante un'intervista con i colleghi di Game Industry International.

Moffitt ha preso come esempio la popolarità del bundle da 349 dollari e sostiene che il successo di questa edizione della nuova console dell'azienda è straordinario.

"Tutto quello che posso dire è che la risposta è stata eccezionale, soprattutto nei confronti del modello più costoso (il deluxe set) che secondo le nostre indicazioni venderà molto rapidamente. Questo significa che il prezzo è corretto e la prova è proprio la buona risposta dei consumatori", sostiene Moffitt, che evidentemente in queste settimane ha potuto controllare direttamente la situazione verificando ordini e prenotazioni.

È evidente che Nintendo si aspetta un'elevata domanda, ma Moffitt sostiene che l'azienda si sforzerà di evitare la mancanza di pezzi disponibili come per la precedente console. Ricordiamo infatti che dopo il debutto la vecchia Wii è rimasta letteralmente introvabile per diverse settimane.

"Nella settimana di apertura delle vendite avremo più Wii U disponibili rispetto al debutto di Wii. Inoltre le forniture saranno più frequenti durante questo periodo natalizio rispetto a quanto avvenuto con Wii", spiega Moffitt.

###old1595###old

Nel frattempo chi è indeciso su quale versione acquistare di Wii U potrebbe ricevere ulteriori indicazioni dalla quantità di memoria flash effettivamente disponibile sui due modelli disponibili.

Ricordiamo infatti che una delle differenze principali fra la Wii U Basic e la versione Premium è proprio nello spazio disponibile per archiviare giochi, demo e contenuti multimediali. La prima può contare su 8 GB mentre la seconda su 32 GB, che si traducono rispettivamente in 7,2 e 29 GB.

Tuttavia bisogna aggiungere a questo conteggio i file di sistema di Wii U, che occupano ben 4,2 GB. Il totale dunque si riduce a 3 GB per la versione normale di Wii U e a 25 GB per il modello "di lusso". Quest'ultima dunque diventerà una scelta quasi obbligata per chi ha intenzione di acquistare e di sfruttare i videogiochi in formato digitale.