Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

Notre Dame ricreata in No Man’s Sky

Notre Dame è stata danneggiata dal fuoco, ma il mondo dei videogame cerca di trovare un po' di positività, rendendole omaggio in No Man's Sky.

Come sappiamo e come di certo ricorderemo per sempre, lunedì 15 aprile 2019 Notre Dame è stata colpita da un grande incendio che ha distrutto parte della struttura e inflitto gravi danni a molte opere d’arte. Nella tristezza, il mondo dei videogame ha reagito rendendole omaggio tramite Assassin’s Creed Unity, che permette di esplorare la Cattedrale nella sua versione della Rivoluzione Francese. Ubisoft, inoltre, ha donato 500.000 euro per aiutare nella ricostruzione.

Ora, inoltre, scopriamo che il sostegno arriva anche da più lontano, precisamente dallo spazio profondo di No Man’s Sky. Un giocatore del videogiochi di Hello Games, infatti, ha ricreato la facciata della Cattedrale. L’opera è frutto dello sforzo dell’utente Reddit 258100, che è già famoso per aver lavorato a diversi progetti, come una replica del castello di Super Mario 64.

Il creativo ha dichiarato: “Molti miei progetti ruotano attorno a delle pietre miliari dei videogame o della vita reale, quindi mi è sembrata una scelta perfetta.La creazione gli ha chiesto circa cinque ore, con l’aiuto di una mod che permette ai giocatori di manipolare le componenti degli edifici tramite un programma esterno, Blender, e poi importarle nel gioco. Per ora esiste solo la facciata, ma è un limite di No Man’s Sky che non accetta più di duemila pezzi per le creazioni. 258100 ha affermato che, nel caso nel quale No Man’s Sky si aggiorni e aumenti il limite, aggiungerà il resto della struttura.

Come potete vedere dalle immagini, non si tratta di un’opera dal taglio realistico e non è minimamente paragonabile con quanto fatto in Assassin’s Creed Unity, ma nessuno si aspetterebbe un risultato del genere. L’effetto, sopratutto con la giusta illuminazione, è però ottimo e ci ricorda ancora una volta come i videogame non siano solo violenza e volgarità, ma anche e sopratutto creatività e aggregazione. 258100 ha fornito le coordinate per la facciata tramite Imgur: se volete, potete andare a visitare Notre Dame nello spazio.

Potete acquistare No Man’s Sky a questo indirizzo.