Nuova PS4, consumi ridotti del 18% secondo i primi test

I nuovi modelli di PS4 hanno raggiunto i negozi giapponesi, e secondo i primi test la riduzione dei consumi è del 18%, e non dell'8% come annunciato da Sony.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Un paio di settimane fa Sony ha annunciato una nuova versione di PS4, più leggera ed efficiente dal punto di vista energetico. L'azienda giapponese confermava una riduzione del peso del 10% e dei consumi pari all'8%, ma secondo i primi test l'assorbimento di energia è minore rispetto a quanto dichiarato.

PS4 CUH 1200

PS4 vecchia e nuova a confronto

Il sito web giapponese Pocket News ha infatti misurato i consumi della nuova PS4, numero di serie CUH-1200, con Dragon Quest Heroes, rilevando che il consumo elettrico è passato da 148,5 W a 122 W durante le fasi di gioco. Una riduzione del 18%, che sembrerebbe superare persino i dati dichiarati da Sony.

Il redattore che ha eseguito i test ha condiviso i dati su Twitter, e ha spiegato che farà altre prove con Tomb Raider, un gioco più impenativo dal punto di vista grafico e che dovrebbe provocare un maggiore consumo di energia.

La riduzione di consumi si attesta intorno al 12% nel menu principale di PS4 (da 78.9 W a 70 W) e al 14% in fase di standby durante il download di elementi dal PlayStation Network (da 67.8 W a 58.6 W), come potete guardare nel grafico qui sotto.

ps4 consumi

Le altre differenze del nuovo modello di PS4 sono principalmente di carattere estetico, come l'abbandono dei tasti a sfioramento per far posto a normali pulsanti a pressione, e la scomparsa della sezione lucida della scocca, che diventa opaca come il resto della console.