Nuovi modelli di PS3, niente HD con i cavi component

Sony sta cominciando a distribuire un nuovo modello di Playstation 3, che non supporta la trasmissione di segnali ad alta definizione attraverso i cavi component. La notizia arriva da un comunicato interno riservato ai dipendenti Gamestop. Sony non ha ancora fornito nessun commento sulla questione.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony sta cominciando a distribuire un nuovo modello di Playstation 3, che non sarà più in grado di trasmettere segnali ad alta definizione attraverso l'uscita component. L'indiscrezione arriva da una nota inviata da Gamestop ai suoi punti vendita, dove specifica le procedure da seguire con questo nuovo aggiornamento della console di Sony.

Niente HD per chi usa i cavi component sui nuovi modelli di PS3

Finora i possessori di PS3 potevano sfruttare sia i cavi component che quelli HDMI per riprodurre contenuti in HD sui propri schermi, mentre il cavo composito era relegato alla trasmissione di segnali in definizione standard. Chi vorrà invece visualizzare immagini in alta definizione con questa nuova serie di Playstation 3, caratterizzata dalla sigla "K", dovrà usare per forza l'uscita HDMI (vedi aggiornamento a fondo pagina).

Nella nota di Gamestop si legge che i nuovi sistemi "K" saranno venduti con un normale cavo AV (composito) e che bisognerà informare i clienti riguardo ai requisiti per riprodurre i contenuti HD e, ovviamente, approfittare dell'occasione per proporre un cavo HDMI.

La nota di Gamestop informa di questa novità e consiglia come comportarsi con i clienti - Clicca per ingrandire

Fra le altre informazioni interessanti si scopre che i vecchi modelli di chassis PS3, dalla serie "A" alla "J", potranno usare normalmente i cavi component anche per i contenuti HD. Sony non ha ancora commentato la questione, tuttavia sembra che la fonte della nota sia davvero Gamestop, per cui è lecito aspettarsi l'ufficialità della notizia entro i prossimi giorni.

Aggiornamento: Ars Technica ha pubblicato la risposta di Sony, che definisce la nota di Gamestop inaccurata. "Soltanto i film in BluRay dovranno usare esclusivamente la porta HDMI per essere riprodotti in alta definizione sulla nuova serie di PS3 CECH-3000, in accordo agli standard AACS. PS3 continuerà a supporterà l'output component per il gaming HD e per lo streaming di contenuti in alta definizione".