PlayStation

Nuovo firmware PS3 4.46, ecco come ripristinare la console

Sony ha pubblicato un nuovo aggiornamento di sistema per PlayStation 3, la versione 4.46, permettendo agli utenti interessati di risolvere i problemi causati dall'update precedente. Ricordiamo infatti che la settimana scorsa il firmware 4.45 ha bloccato le console di diversi giocatori, che dopo aver effettuato l'aggiornamento si sono ritrovati con dispositivi inutilizzabili.

Per ripristinare le console e applicare il nuovo software di sistema bisogna eseguire una semplice procedura. Per prima cosa bisogna munirsi di una chiavetta USB e creare una cartella PS3. Dentro questa cartella si deve creare la sottocartella UPDATE.

Il nuovo firmware 4.46 di PS3 dovrebbe sistemare i problemi causati dall'update precedente

Il passo successivo è  il download dell'ultimo software di sistema, disponibile cliccando su questo indirizzo, e la copia del file nella cartella UPDATE. Dopo le operazioni di trasferimento bisogna rinominare il file di aggiornamento chiamandolo PS3UPDAT.PUP. Ricordatevi di usare le maiuscole sia per il nome del file sia per le cartelle.

Ora si può passare all'attivazione del Safe Mode di PS3, necessario per ripristinare la console. Con il dispositivo spento (luce rossa accesa) si deve premere il tasto di accensione e tenerlo premuto per dieci secondi. In questo lasso di tempo la console proverà ad accendersi e dopo tre segnali acustici ritornerà spenta.

Dopo quest'operazione bisogna ripetere la procedura, tenendo premuto il tasto di accensione per dieci secondi. Se avete fatto tutto correttamente questa volta dovreste sentire 4 segnali acustici, di cui 2 in rapida successione. Ora potete lasciare il tasto di accensione, collegare il joypad di PS3 con il cavo USB fornito in dotazione e premere il tasto PS del controller. Se alla fine di queste operazioni la vostra console non è nella modalità Safe potreste aver bisogno del servizio clienti di Sony.

###old1809###old

Chi invece riuscirà a navigare nel menù del Safe Mode potrà inserire la chiavetta USB preparata in precedenza e selezionare l'opzione numero 6 per aggiornare il sistema. Dopo aver effettuato la scelta basterà premere contemporaneamente i tasti Start e Select sul controller per avviare la procedura di aggiornamento.

Gli utenti che la settimana scorsa non hanno effettuato l'update alla versione 4.45 o che non hanno problemi con il nuovo firmware potranno aggiornare normalmente la loro PS3 alla versione PS3 selezionando la voce specifica nel menù delle opzioni.