Nuovo update Xbox 360, Microsoft contro i pirati

Il nuovo aggiornamento del firmware di Xbox 360, indispensabile per collegarsi a Xbox live, ufficialmente ha reintrodotto soltanto l'avvio automatico di giochi e film su DVD. Di fatto, ha anche impedito il funzionamento di numerosi giochi scaricati illegalmente, causando il ban di molti utenti con Xbox 360 modificate.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft ha reso disponibile un aggiornamento per Xbox 360 che ha impedito l'uso di numerosi giochi scaricati illegalmente, come i famosi sparatutto Call of Duty: Black Ops, Modern Warfare 2 e Halo: Reach. La nuova patch, di circa 7 megabyte, ha ripristinato inoltre l'opzione di avvio automatico di un gioco, o di un film, inserito nella console.

L'aggiornamento anti pirateria non è stato pubblicizzato da Microsoft. Ufficialmente, come si può leggere nel comunicato allegato al nuovo firmware, l'unica funzione aggiuntiva resa nota dall'azienda di Redmond è stata solamente la reintroduzione dell'avvio automatico da disc, oltre ad altri piccoli cambiamenti.

Tempi duri per i pirati su Xbox 360

I pirati hanno quindi ricevuto una bella sorpresa, aggiornando la dashboard di Xbox 360 all'ultima versione. La tecnica usata per impedire la riproduzione di giochi scaricati illegalmente ha incluso un blocco di alcuni custom firmware del lettore di DVD usati dai pirati. L'aggiornamento sembra aver dato i suoi frutti, dato che ha gettato nello sconforto numerosi possessori di Xbox 360 modificate.

Ovviamente gli hacker non rimarranno a guardare, e l'avvio automatico del disco apre nuovi scenari per i modder intenzionati ad accedere a contenuti ad accesso riservato.

La scritta che dopo l'aggiornamento è comparsa su molte Xbox 360 modificate

Altri cambiamenti minori includono la possibilità di modificare l'aspetto della propria Gamercard, una sorta di biglietto da visita digitale, su Xbox.com. Secondo Major Nelson, un blog molto attivo sul panorama della console di Microsoft, l'unica cosa rimossa nella Gamercard è la Gamerzone, ovvero la zona di provenienza virtuale del mondo dei videogiochi, impostata nel proprio profilo. Gli altri cambiamenti riguardano solamente piccoli miglioramenti estetici.

Ricordiamo che per accedere al servizio online Xbox live, è obbligatorio aggiornare il firmware all'ultima versione.