Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di The Alters nei guai per aver usato l'IA di nascosto: scoppia il caos The Alters nei guai per aver usato l'IA di nascosto: scoppia...
Immagine di "L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qualunque "L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qual...

Nvidia: nel 2023 il primo gioco che richiederà una GPU ray-tracing?

Quando avremo il pieno supporto del ray tracing? Nvidia cerca di rispondere alla domanda con una previsione di McGuire, scienziato della Nvidia Research.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Niro

a cura di Alessandro Niro

Pubblicato il 30/07/2019 alle 09:50 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 13:13

Negli ultimi mesi si è molto parlato del ray tracing, una tecnologia di rendering che in futuro dovrebbe prendere il posto della rasterizzazione. Al momento si parla principalmente di rendering ibrido, ossia l'uso del ray tracing solo per alcuni aspetti di un videogioco, in quanto la tecnica è molto pesante da gestire. Ma quando potrà cambiare tutto ciò? Quando avremo il pieno supporto del ray tracing? Nvidia cerca di rispondere a tale domanda con una previsione di Morgan McGuire, un illustre scienziato che lavora alla Nvidia Research.

Con un tweet condiviso, McGuire prevede il largo utilizzo del ray tracing per tutti i giochi tripla A entro il 2023."Prevedo che il primo videogioco tripla A che richiederà obbligatoriamente una GPU Ray Tracing sarà commercializzato nel 2023 e che ogni piattaforma di gioco, entro quell'anno, sarà offrire il supporto al Ray Tracing", dice McGuire.

Leggi anche The Last of Us 2: Troy Baker ci parla di data di uscita e della qualità del gioco

Cannot get X.com oEmbed

Nvidia è ovviamente interessata a vedere gli sviluppatori abbracciare in tutto e per tutto il ray tracing in tempo reale. Le sue schede GeForce RTX sono le prime offerte per i consumatori a disporre di hardware dedicato per la grafica ray-traced. Si tratta in realtà, al momento, di una soluzione ibrida attraverso l'API DirectX Raytracing (DXR) di Microsoft. Parti di una scena vengono tracciate a ray tracing, mentre altre parti utilizzano il buon rendering di rasterizzazione vecchio stile. Questo consente un'illuminazione realistica e riflessi in cose come pozzanghere e certi oggetti, senza sovraccaricare la scheda grafica, su parti di una scena in cui il ray-tracing non è così importante.

Leggi anche Smentita - AESVI: illegale a breve la vendita di videogiochi per adulti a minorenni

nvidia-45104.jpg

L'hardware grafico dovrebbe fare un balzo gigante prima di vedere un gioco completamente ray tracing, almeno nella categoria tripla A. Con il lancio di Xbox Scarlett pianificato per la fine del 2020 insieme alla nuova generazione di console di casa Sony PS5, il traguardo del 2023 per assistere all'inizio della "vera" next gen potrebbe sembrare troppo lontano. Risulta comunque plausibile che entro quell'anno, possa essere considerato un eventuale lancio della prima revisione mid gen delle nuove console di Sony e Microsoft.

Chissà cosa farà Nintendo, anche se lo Switch è la prova che la casa nipponica non si sente in dovere di competere con Microsoft e Sony sulle specifiche hardware.

In ogni caso, cosa ne pensate della previsione di McGuire? Vedremo il primo gioco tripla A richiedere una GPU per il ray tracing entro il 2023, o è troppo presto?

Vuoi provare il ray tracing? Il miglior ray tracing visto su PC appartiene a Control! Prenota il gioco ora su Steam.

Fonte dell'articolo: www.pcgamer.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #3
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #4
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #5
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
  • #6
    META vuole accedere alle foto private sul vostro smartphone
Articolo 1 di 5
"L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qualunque
Microsoft si sta allontanando gradualmente dal settore hardware Xbox secondo Laura Fryer, membro fondatore della divisione gaming dell'azienda.
Immagine di "L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qualunque
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
The Alters nei guai per aver usato l'IA di nascosto: scoppia il caos
The Alters sotto accusa per uso nascosto di IA: trovate tracce di prompt AI nei sottotitoli e nel gameplay senza dichiarazione su Steam
Immagine di The Alters nei guai per aver usato l'IA di nascosto: scoppia il caos
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
The Witcher 4: "la grafica che avete visto non è vera", il team lo ribadisce
The Witcher 4 è ancora in fase di sviluppo e subirà molti cambiamenti: la grafica finale sarà probabilmente diversa dalle demo attualmente mostrate.
Immagine di The Witcher 4: "la grafica che avete visto non è vera", il team lo ribadisce
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Il mercato fisico sta morendo, abbiamo l'ennesima prova
Death Stranding 2: On the Beach registra vendite fisiche inferiori al primo capitolo nel Regno Unito durante la settimana di lancio.
Immagine di Il mercato fisico sta morendo, abbiamo l'ennesima prova
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Ready or Not verrà censurato su PC e la colpa è delle console
Ready or Not riceverà censure sulla versione PC per allinearsi alle edizioni console in arrivo a luglio, come annunciato dagli sviluppatori.
Immagine di Ready or Not verrà censurato su PC e la colpa è delle console
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.