Nvidia applaude alle nuove console: un toccasana per il PC

Nvidia ha affermato che l'arrivo di Xbox One e PS4 non è una minaccia per il mercato PC, semmai il contrario. E nonostante l'azienda non abbia alcuna GPU nelle console da gioco di prossima generazione, si proclama felice e pronta a lavorare con gli sviluppatori.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia saluta positivamente l'avvento delle nuove console di Sony e Microsoft. Nonostante la casa di Santa Clara non abbia un chip grafico all'interno di Xbox One e PS4, l'azienda pensa che le nuove soluzioni da gioco saranno un toccasana per l'intero settore videoludico, che la vede protagonista dal 1993.

"Sono contento che le nuove console siano qui", ha affermato a The Verge il vicepresidente senior Tony Tamasi, "se non altro perché alzano l'asticella". Secondo Nvidia una scheda video GeForce GTX Titan è circa due volte e mezzo più potente della PlayStation 4 e questo fatto rappresenta un vantaggio per l'ecosistema PC, la cui crescita sarà alimentata indirettamente proprio dalle nuove console.

"Gli sviluppatori possono creare contenuti davvero impressionanti che possono poi scalare sul PC. Per noi, le console sono benvenute perché recuperano terreno dal punto di vista delle funzionalità". E questo è un dato di fatto, perché da un punto di vista delle "architetture" ci troviamo davanti a una GPU DirectX 11 su entrambe le nuove console, mentre fino a oggi gli sviluppatori hanno avuto a che fare con PC più avanti sia dal punto di vista della potenza che delle funzioni, a fronte di console vecchie di circa 8 anni.

Da qui nasce l'ottimismo di Nvidia, tanto che l'azienda ha reiterato il proprio impegno nel lavorare a stretto contatto con gli sviluppatori di videogiochi, come in passato, anche se in quest'ultimo periodo AMD sta battendo la stessa strada - come dimostra l'ultimo annuncio riguardante Thief - e renderà più difficile la vita a Nvidia e al suo programma di ottimizzazione "The Way it's Meant to Be Played".

La lotta è destina ad acuirsi nei prossimi mesi, dato che mentre AMD avrà molto probabilmente il vantaggio di aver lavorato con gli sviluppatori di Thief e Battlefield 4, Nvidia punta su altri pezzi da novanta come Assassin's Creed IV: Black Flag, Watch_Dogs, Splinter Cell: Blacklist, The Witcher 3 e Batman: Arkham Origins, tutti caratterizzati da supporto DirectX 11, tessellation e persino il TXAA, la tecnica di anti-aliasing introdotta dall'azienda con le GeForce GTX della serie 600.

Nvidia parla poi di integrazione di alcune sue tecnologie in motori come CryEngine 3, Unreal Engine 4, Frostbite e altri. Insomma, si prospettano mesi interessanti per i videogiocatori PC, una piattaforma che da "morta" è tornata a nuova vita e promette di rimanere al centro dell'attenzione per molti anni a venire.