Nvidia: le console non riusciranno mai più a raggiungere i PC

Tony Tamasi di Nvidia sostiene che le console non raggiungeranno mai più la potenza e le prestazioni grafiche dei PC.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Le console non riusciranno mai più a superare la grafica e la potenza dei PC. Questo è il parere di Tony Tamasi, vice presidente senior Content and Technology di Nvidia. In una lunga intervista con PC Power Play, Tamasi spiega che i PC non rimarranno indietro rispetto al progresso tecnologico delle console next gen, che ricordiamo sfrutteranno hardware AMD.

Tony Tamasi parla del futuro delle console

"Non è più possibile per una console essere una piattaforma grafica migliore del PC. In passato, con la prima PlayStation e con PS2, su PC non si poteva contare su una buona grafica", spiega Tamasi. "All'epoca di PS2 la grafica 3D aveva appena cominciato a farsi strada su PC, ma prima di quel periodo il 3D era dominato da Silicon Graphics e da altre workstation 3D. Sony, Sega o Nintendo potevano investire nel portare la grafica 3D su una piattaforma dedicata alla massa e infatti PS2 era più veloce di un PC", continua il dirigente di Nvidia.

Il passaggio del testimone è avvenuto con Xbox 360 e PS3, console con prestazioni allineate a quelle dei PC. Merito degli investimenti e delle innovazioni grafiche introdotte dalle aziende che lavorano nel campo della grafica su computer.

"Nvidia spende ogni anno 1,5 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo, e durante il ciclo divita di una console spenderemo più di 10 miliardi di dollari in questo campo. Sony e Microsoft semplicemente non si possono permettere di spendere tutti questi soldi", continua Tamasi approfondendo ulteriormente il suo ragionamento.

"Semplicemente, non hanno la capacità d'investimento per competere con il mondo dei PC. Noi possiamo farlo grazie all'economia di scala, visto che vendiamo centinaia di milioni di chip, anno dopo anno".

###old2131###old

Il secondo motivo per cui Tamasi crede che le console non raggiungeranno mai più le prestazioni dei PC è dettato dai consumi. "Le console sono progettate per sfruttare solo 200 o 300 watt, in modo da essere usate nei salotti, con ventole piccole e silenziose. Su PC si possono usare 250 watt solo per la GPU. Non c'è alcuna possibilità che una Xbox da 200 watt sia in grado di battere un PC da 1000 watt".

Per leggere l'intervista completa (in inglese) potete cliccare su questo link. Siete d'accordo col punto di vista del dirigente di Nvidia?