Tom's Hardware Italia
Giochi PC

PC: Lo Hobbit, il preludio a “Il Signore Degli Anelli”

Pagina 1: PC: Lo Hobbit, il preludio a “Il Signore Degli Anelli”
La trilogia cinematografica di Peter Jackson ha creato un enorme marketing attorno al grande scrittore J.R.R. Tolkien. Sierra ci propone un videogioco basato sull'affascinante prologo della celebre trilogia, "Lo Hobbit". E ne è uscito un videogioco che non delude le aspettative degli appassionati, seppur con qualche pecca.

Andata e Ritorno: Un racconto Hobbit di Bilbo Baggins

Produttore : Sierra
Piattaforma: PC
Qualità: 7/10

C’è chi, prima della trilogia cinematografica ?Il Signore degli Anelli? girata da Peter Jackson, non sapeva chi fosse Tolkien. C’è chi di Tolkien ha letto qualche libro, poi c’è chi ha tutti i libri usciti in Italia, infine c’è chi ha tutto doppio, sia in italiano che ovviamente in lingua originale.

Chi scrive questa recensione appartiene all’ultima categoria, e non è per vanto che cito la mia collezione ma per farvi capire quanto tenga a qualsiasi prodotto testuale, audio e video che sia legato all’autore del ?Libro del Secolo?.

?Lo Hobbit? fu scritto da J.R.R. Tolkien precedentemente alla famosa trilogia ?Il Signore degli Anelli?, sebbene sia sempre difficile differenziare i prima e dopo nel grande flusso creativo del professore di Oxford.

Lo scrittore era un grande esperto di mitologia e dedicò l’intera sua esistenza alla ?Terra di Mezzo?, la fiabesca e leggendaria ambientazione della maggior parte delle storie che scrisse.

Primo tra gli autory di quel genere che poi fu chiamato Fantasy, oltre a ripescare dalle varie mitologie e leggende nordiche, nelle sue opere mise molta farina del suo sacco. Per il suo mondo, Arda, di cui la ?Terra di Mezzo? non è che una parte, redasse una ?Genesi? (il Silmarillion), e arrivò fino a compilare grammatica e sintassi delle lingue di Elfi, Uomini, Orchi e? Hobbit!

Ennesimo gioco su licenza vorrà dire ennesimo tentativo fallito di portare sul PC il mondo di Tolkien? Si e no, scoprite perché.