PEGI ed ESRB non si fermano nonostante la quarantena

Secondo quanto recentemente dichiarato, il lavoro degli enti PEGI ed ESRB non sono stati interrotti dall'attuale stato di quarantena.

Avatar di Luca di Carlo

a cura di Luca di Carlo

La pandemia del nuovo coronavirus e le relative quarantene in molti paesi stanno avendo dure ripercussioni anche sull'industria videoludica. Sono centinaia di milioni le persone che si trovano impossibilitate a lavorare, una condizione che però non sembra abbia coinvolto PEGI ed ESRB. L'ente europeo e quello americano, che si occupano di assegnare una valutazione ai contenuti dei giochi, hanno infatti voluto calmare gli animi dopo essere stati incalzati con numerose domande.

I due enti, in effetti, sono estremamente importanti per il mercato, visto che un videogioco non può essere rilasciato se prima non ci si occupa di classificarlo indicando l'età consigliata - o in alcuni casi necessaria - per giocarlo. Insomma, in molti temevano che il lavoro di classificazione sarebbe venuto meno dopo l'uscita degli ultimi titoli come Animal Crossing New Horizons a Doom Eternal, situazione che avrebbe quindi ritardato l'uscita di numerosi titoli attesi dal pubblico. Fortunatamente, però, sia ESRB che PEGI hanno fatto sapere che non ci sono motivi di preoccupazione e che i lavori continueranno in smart working.

In particolare, l'ente europeo PEGI ha dichiarato in un comunicato ufficiale: "Attualmente stiamo lavorando da remoto, senza conseguenze sulle nostre operazioni. Non appena la situazione si è aggravata in Europa, abbiamo preso tutte le misure necessarie per continuare le nostre operazioni giornaliere lavorando in remoto. Tenendo conto che PEGI lavora insieme a due amministratori indipendenti che si trovano nel Regno Unito e in Olanda, i quali hanno contatti con i publisher di tutto il mondo, siamo abituati a lavorare da remoto oramai da parecchio tempo. Semplicemente, ora lo facciamo da casa invece che in ufficio".

Insomma, a quanto pare l'industria non dovrebbe soffrire più di tanto almeno sotto quest'aspetto per le problematiche venute a presentarsi con il sopraggiungere della pandemia e della quarantena. Certo, ciò non significa che non assisteremo ad ulteriori ritardi nelle uscite dei prossimi mesi - e anzi, preparatevi a sicuri annunci in tal senso nelle prossime settimane -, ma sapere che i vari enti di classificazione potranno lavorare senza intoppi fa sicuramente piacere.

Parlando di produzioni con cui intrattenersi in questo periodo di quarantena, vi consigliamo caldamente di dare una possibilità a Doom Eternal, videogioco che potete acquistare direttamente su Amazon.