Perché The Elder Scrolls Online costa 12,99 al mese?

The Elder Scrolls Online richiede il pagamento di un abbonamento mensile perché offrirà contenuti di qualità ed espansioni a intervalli regolari. Una strategia impossibile da seguire con il modello di business free-to-play.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

The Elder Scrolls Online giustificherà il pagamento di un abbonamento mensile con aggiornamenti regolari e ricchi di contenuti. Queste sono le parole di Pete Hines, vice presidente di Bethesda, che in un'intervista con GameSpot ha difeso la decisione dell'azienda di adottare questo modello di business. Secondo il dirigente la software house statunitense ha intenzione di usare le iscrizioni per aiutare a finanziare questi aggiornamenti regolari.

Bethesda difende il modello di business con abbonamento mensile di The Elder Scrolls Onlne

"Siamo molto sicuri nella nostra abilità di continuare a offrire contenuti. Non stiamo parlando di contenuti minori, come una nuova spada o un cappello divertente ogni mese, ma di espansioni significative che assomiglieranno a DLC regolari e di dimensioni considerevoli", spiega Hines, che continua l'intervista sottolineando che un modello di business free-to-play limiterebbe il numero di sviluppatori che l'azienda potrebbe impiegare per creare queste nuove espansioni.

L'idea del dirigente di Bethesda è di rendere disponibile nuovo materiale che tenga impegnati i giocatori ogni 4, 5 o 6 settimane, anche se Hines è al corrente che un modello di business con abbonamenti mensili potrebbe limitare il numero di persone interessate al gioco.

"Non stiamo cercando di fare un gioco che ogni appassionato possa comprare automaticamente. Si tratta di un gioco particolare. Non ci sono elementi tipici degli sparatutto. Non ci sono alieni. È un gioco gigantesco dove puoi andare dove vuoi e fare ciò che vuoi, e crediamo che possa offrire un'esperienza che giustifichi un abbonamento", continua il vice presidente di Bethesda.

###old1542###old

Vi ricordiamo che The Elder Scrolls Online sarà disponibile a partire dal 4 aprile su PC al prezzo di 54,99 euro, mentre su Xbox One e PS4 arriverà a giugno. Il canone mensile è di 12,99 euro e non manca un sistema di microtransazioni, anche se saranno limitate ad elementi d'importanza secondaria.

In attesa di testare di persona il gioco completo vi ricordiamo che questo weekend potrete approfittare di una nuova sessione di beta chiusa. Se avete già partecipato ai precedenti test del gioco dovrete soltanto reinserire i vostri dati d'accesso per riprendere la partita da dove l'avevate interrotta.