PICA200 è la GPU del Nintendo 3DS

Il 3DS di Nintendo ha una GPU inedita, chiamata PICA200 e progettata da un'azienda giapponese. Non è chiaro al momento quale sia il processore.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il core grafico del Nintendo 3DS (Nintendo 3DS e il ritorno di tanti classici) si chiama PICA200 ed è stato progettato dall'azienda giapponese Digital Media Professionals. La notizia, ribattuta dal sito Engadget, emerge da un comunicato stampa diffuso dall'azienda giapponese. Sconfessate quindi tutte le voci del passato riguardanti Nvidia Tegra 2.

Non è chiara la frequenza di lavoro di questa GPU, anche se si parla di 200 MHz (o almeno è quanto si riesce a capire). Il chip integra la tecnologia "Maestro", che si occupa della gestione di shader complessi ed effetti (per-pixel lighting, procedural textures, refraction mapping, subdivision primitive, dynamic shadows, gaseous object rendering).

La GPU è in grado di applicare l'anti-aliasing all'intera scena (2x2). Stando alle specifiche che si possono trovare in rete, il chip permette di supportare una risoluzione fino a 4095 x 4095 pixel ed è inoltre in grado di renderizzare fino a 15,3 milioni di poligoni al secondo (a 200 MHz) e 800 milioni di pixel al secondo (sempre a 200 MHz). A ogni modo, la GPU in questione deve avere abbastanza potenza per gestire l'effetto stereoscopico 3D.

Al momento non è chiara quale sia la CPU del nuovo dispositivo portatile di casa Nintendo - ma probabilmente è basata su architettura ARM come i modelli precedenti. Il 3DS dovrebbe arrivare sul mercato, secondo voci di corridoio, nella prima parte del 2011. Di seguito un video che mostra le capacità della GPU PICA200.