Pirata un gioco e lo dice agli sviluppatori: epic fail!

Un appassionato, dopo aver ricevuto uno strano messaggio nel gioco Skullgirls, ha deciso di chiedere spiegazioni agli sviluppatori. Peccato che il messaggio era visibile soltanto a chi possiede una copia pirata del gioco, come si può intuire dalla risposta del team di sviluppo... Beccato!

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Un fan di giochi di combattimento ha inavvertitamente avvisato gli sviluppatori di Skullgirls di aver installato una copia pirata del gioco, un picchiaduro 2D indipendente disponibile su PS3, Xbox 360 e PC.

Il messaggio non-sense destinato ai pirati di Skullgirls - Clicca per ingrandire

"Ho ricevuto questo messaggio dopo aver finito il gioco con Para e Cere e non ho idea di cosa significhi", ha scritto l'utente Dan Hibiki su Twitter, sperando di avere una risposta dagli sviluppatori.

Il messaggio in questione, che potete vedere nell'immagine qui sopra, è una frase senza senso, fatta apposta per confondere gli utenti e visibile soltanto a chi ha una copia pirata del gioco. Beccato!

La risposta non è tardata ad arrivare. "Quel messaggio? Significa che probabilmente avresti dovuto comprare il gioco al posto di piratarlo", ha scritto il team di sviluppo.

Colto in flagrante, l'utente ha chiesto scusa e ha ammesso di aver piratato il gioco per provarlo prima di comprarlo, spiegando di avere già una copia per PS3 e di avere intenzione di acquistarlo anche per PC.

Gli sviluppatori hanno preso la questione con spirito, spronando il ragazzo a "fare la cosa giusta". Da qui in poi il dialogo è proseguito su alcune caratteristiche che potrebbero essere introdotte nel gioco, come in una normale chiacchierata fra amici.

Un'immagine di Skullgirls, un picchiaduro 2D "vecchia scuola" - Clicca per ingrandire

Un bel modo di gestire i rapporti con i fan da parte degli sviluppatori e una bella lezione per chi si diverte scaricando copie pirata dei giochi, ma Skullgirls non è il primo titolo che include un messaggio per i pirati più incalliti.

Mirror's Edge, per esempio, rallentava i giocatori prima di salti critici, mentre in Earthbound i pirati dovevano affrontare molti più scontri, con nemici più difficili da battere e un tocco di classe finale: un bel bug che blocca il gioco durante lo scontro finale e cancella i salvataggi dopo il reset.

Pensate che altri giochi dovrebbero puntare su sistemi simili per arginare il problema della pirateria?