Chromecast dialoga con Android: ora è perfetta

Alcuni smartphone Android possono ora attivare la funzione mirroring dello schermo su Google Chromecast.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Si può trasmettere lo smartphone Android sul televisore di casa dotato di Chromecast. Non una singola app, non un video di YouTube, ma proprio tutto quanto c'è sul dispositivo. Una funzione che risponde al nome di "mirroring" e che da qualche ora è disponibile per una lista di dispositivi ridotta ma destinata a crescere.

Per usare questa funzione basterà aggiornare o scaricare l'applicazione Chromecast, e se il dispositivo è compatibile si potrà trasmettere da subito lo schermo dello smartphone sulla Chromecast. Si potrà fare con le fotografie, i video, la musica e tutte le app, compresi i videogiochi.

Quest'ultimo dettaglio è particolarmente interessante, perché porta sul grande schermo i videogiochi che abbiamo sul cellulare, mentre quest'ultimo resta nelle nostre mani come controller. Non sostituisce certo PS4 o Xbox One, ma potrebbe essere una soluzione interessante per molti.

Di certo questa novità rende ancora più interessante la Chromecast, un oggetto che costa solo 35 euro e che ha già convinto decine di milioni di consumatori in tutto il mondo. Collegandolo alla porta HDMI del televisore potremo vedere video salvati sul PC o riprodurre quelli di YouTube - usando lo smartphone, il PC o il tablet come telecomando - vedere le foto e altro.  

Le funzioni disponibili aumentano con il passare del tempo, e Chromecast si può usare anche in abbinamento a un iPhone; per ora non c'è la funzione mirroring, ma esiste comunque un discreto numero di applicazioni per vedere video e fotografie, o per ascoltare musica.

Valeva la pena di provarla anche prima, ma con la novità introdotta da Google gli utenti Android hanno una ragione in più per ordinare una Chromecast subito.