Playstation 3 alla riscossa, ora fa utili

Playstation 3, grazie alla riduzione del prezzo di produzione, regala utili a Sony.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il terzo trimestre fiscale 2007 della divisione giochi di Sony si conclude alla grande, facendo segnare un utile che solo pochi mesi fa sembrava utopia. Parte del merito va alla riduzione dei costi della Playstation 3, su cui Sony ha però rivisto al ribasso le stime di vendita da 11 a 9,5 milioni di pezzi entro marzo. Nel periodo tra ottobre e dicembre sono state vendute 4,9 milioni di console.

L'utile del business Playstation ha raggiunto i 12,9 miliardi di yen giapponesi. L'anno scorso, di questi tempi, Sony perdeva 54,2 miliardi di yen. Questa inversione di tendenza, come accennato pocanzi, avviene grazie alla riduzione dei costi di produzione della Playstation 3, ma anche grazie al boom della nuova PSP. Le vendite per la divisione giochi hanno totalizzato un giro di denaro pari a 581,2 miliardi di yen, il 31,2% in più rispetto al 2006.

Sony ha dichiarato di aver venduto 26 milioni di unità software nel corso dei tre mesi conclusivi del 2007. Per quanto concerne la Playstation Portable, Sony ha incrementato il target di vendita del prodotto da 10 a 13 milioni di pezzi entro marzo (sono state 5,76 milioni le unità vendute in tre mesi). La Playstation 2 invece, è in calo e incomincia a sentire il peso dell'età.