Playstation 3: Folding@Home è solo l'inizio

Sony al lavoro su nuovi programmi per l'utilizzo del Cell

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Masa Chatani, chief technology officer di Sony, ha affermato che l'azienda sta discutendo con diverse altre realtà per la realizzazione di possibili applicazioni commerciali legate a PlayStation 3. Molti di voi sapranno che le PS3 integrano un processore Cell co-progettato da Sony, IBM e Toshiba, che può essere sfruttato insieme agli altri Cell attraverso il collegamento Internet della console.

Secondo le stime dei costruttori, 10.000 PS3 dovrebbero avere la stessa potenza di circa 200.000 computer di fascia alta collegati in rete. Per questo il progetto Folding@Home della Stanford University è sbarcato sulla console, ricevendo i dati elaborati dalle macchine.

Chatani ha citato questo primo esperimento per confermare che Sony sta già pianificando nuove e simili applicazioni da integrare direttamente nella dashboard della PlayStation 3. Uno scenario che si potrebbe ipotizzare per il futuro è quello dell'offerta agli utenti di alcuni incentivi, come prodotti o punti, da scambiare in cambio del loro apporto a nuovi progetti.

Per il momento, Chatani non ha voluto svelare i nomi delle società implicate nelle trattative.

In collaborazione con ConsoleNetwork.com