Playstation Network offline, colpa di Anonymous?

Il Playstation Network è offline dalla mattinata di ieri a causa di un errore imprecisato. L'azienda sta indagando sul problema e afferma che l'inconveniente potrebbe durare altri due giorni. In rete spunta l'ipotesi di un attacco di Anonymous, ma il gruppo di hacker non ha rivendicato l'attacco.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il Playstation Network, la piattaforma di Sony per giocare online su PS3, è temporaneamente offline per cause sconosciute perfino all'azienda giapponese. Tutti gli utenti che hanno provato a collegarsi al servizio a partire dalla mattinata di ieri hanno riscontrato l'errore 80710A06.

L'errore che si presenta agli utenti che provano a collegarsi al PSN

Durante la giornata di ieri un primo comunicato di Sony informava gli utenti di operazioni di manutenzione straordinaria, cosa che ha fatto pensare a un guasto inatteso o addirittura a un attacco di hacker. Di solito, infatti, le operazioni di manutenzione sono programmate e gli utenti sono avvisati diversi giorni prima.

Successivamente, l'azienda ha avvisato sul blog ufficiale europeo e statunitense che l'inconveniente potrebbe durare ancora uno o due giorni, impedendo ai giocatori di effettuare partite online o di fare acquisti sullo store. Il problema sembra interessare gli utenti in Europa e Stati Uniti, mentre non si ricevono conferme sulla situazione giapponese, già delicata per altri ben più gravi motivi, ma si presume che il guasto sia all'intera piattaforma mondiale.

Sony sta investigando sul problema e non è da escludere che la causa sia da imputare a un attacco esterno da parte di Anonymous. Se avete seguito la vicenda vi ricorderete sicuramente dello scontro fra il collettivo di hacker e l'azienda giapponese, frutto della battaglia legale fra Sony e GeoHot, colui che è riuscito a penetrare nelle difese della Playstation 3 (Gli Anonymous avvertono Sony: è solo l'inizio).

Durante i precedenti attacchi il gruppo di hacker ha spiegato che l'impossibilità degli utenti di collegarsi al servizio era da considerare un danno collaterale per raggiungere un fine superiore, visto che l'obiettivo di Anonymous è sempre stato quello di danneggiare Sony, e non i suoi clienti. Tuttavia, questa volta il collettivo di hacker non ha rivendicato l'attacco come di consueto, quindi i problemi dell'azienda potrebbero essere dovuti a qualcos'altro.

La nuova area di Home, Sodium Blaster's Paradise - Clicca per ingrandire

Proprio in questi giorni infatti, l'azienda aveva promesso un grosso aggiornamento a Home, il mondo virtuale online raggiungibile tramite Playstation 3. I miglioramenti avrebbero dovuto includere il supporto ad Havok, il noto motore fisico, che sarebbe servito ad integrare in Home giochi complessi con grafica 3D.

Ricordiamo infatti che in Home si possono incontrare virtualmente altre persone e si può giocare contro di loro ad alcuni semplici mini-game come bowling, scacchi, dama o avviare sessioni multiplayer di giochi retail.

Ora invece, grazie ad havok, è di fatto possibile realizzare titoli con una grafica e una fisica più elaborata, e il primo esempio avrebbe dovuto essere Sodium TankTop 1.0, un gioco dove si deve sparare a ondate di nemici con armi esplosive, con l'obbiettivo di totalizzare il punteggio più alto per scalare la classifica.

Sodium TankTop, il gioco raggiungibile attraverso la nuova area di Home - Clicca per ingrandire

Purtroppo però, finchè il Playstation Network rimarrà offline non sarà possibile scaricare la nuova area di Home e provare di persona il nuovo gioco gratuito. Come andrà a finire? Restate collegati sulle nostre pagine per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla vicenda.