Guida

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente | Guida Completa

Pagina 1: Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente | Guida Completa

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente sono i remake per Nintendo Switch dei celebri capitoli usciti nel 2006 su Nintendo DS. Due avventure ricche di segreti, di cose da fare e soprattutto di Pokémon da catturare. In questa guida passo passo all’avventura potrete scoprire non solo cosa fare per procedere nel gioco, ma anche i luoghi in cui catturare i Pokémon Leggendari, i metodi migliori per salire velocemente di livello, le strategie per sconfiggere gli avversari e superare velocemente le palestre e molto altro ancora.

NOTA: la nostra soluzione completa è basata sulla versione Diamante Lucente del gioco, quindi qualche situazione e alcuni Pokémon potrebbero differire dalla versione Perla Splendente.

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente: Soluzione passo passo all’avventura

La nostra guida vi mostrerà come affrontare tutto il gioco. Le soluzioni di ogni città sono divise in due parti: il procedimento per andare avanti e i luoghi di interesse del posto, così da non lasciare indietro nessun oggetto importante. Gli OGGETTI che riceverete saranno segnalati in maiuscolo, gli strumenti di base in verde e grassetto, mentre le MT e MN saranno in rosso e in grassetto. Disponibile anche la Guida ai Grandi Sotterranei.

ALTRE GUIDE

Prologo e Starters

Uscite di casa e andate a trovare il vostro avversario a casa sua (quella grande a sinistra). Dopo averlo incontrato entrate e salite al secondo piano. Poi seguitelo fuori e andate verso nord e poi a sinistra per raggiungere il lago. Dopo la cutscene potrete scegliere il vostro Pokémon starter tra:

  • Turtwig che evolve in Grotle al livello 18 e in Torterra al livello 32.
  • Chimchar che evolve in Monferno al livello 15 e in Infernape al livello 36.
  • Piplup che evolve in Prinplup al livello 16 e in Empoleon al livello 36.

Ora dovrete affrontare uno Starly di LV2.

Tonate a casa e la mamma vi fornirà le Scarpe da corsa che vi permetteranno di correre più veloce. Andate a nord e girate a destra e nella seconda erba alta parlate con la donna in alto per ottenere delle POZIONI. Proseguite poi a destra verso Sabbiafine fino ad incontrare Lucas che vi porterà nel laboratorio di Rowan dove otterrete il Pokedex.

Finita la cutscene rimettete in sesto la vostra squadra al centro Pokemon e andate verso sud, nel Percorso 219, per raccogliere un ANTIDOTO. Poi tornate a casa a salutare la mamma (che vi consegnerà le Note di Viaggio) altrimenti Lucas non vi farà procedere. La madre del vostro avversario vi consegnerà invece un Pacco indirizzato a lui.

Ora tornate a Sabbiafine e andate a Nord per entrare nel Percorso 202 dove Lucas vi mostrerà come si cattura un Pokémon.

Percorso 202

Oltre alla POZIONE che troverete sulla sinistra prima di uscire dal percorso, ci sono solo allenatori. Quindi proseguite verso nord per raggiungere…

Giubilopoli (Amo Vecchio e Scuola per Allenatori)

Entrate nella Scuola per Allenatori. A sinistra potrete affrontare:

HARRY (SCOLARO)
PKM: Abra Lv6

BRUNELLA (SCOLARA)
PKM: Abra Lv6

Sconfitti entrambi potrete parlare con Harry per ottenere la MT10 Cuordileone. Ora parlate con il vostro avversario alla lavagna per ottenere una Mappa Città.

Una volta usciti andate verso nord e verrete sfidati a trovare 3 clown per la città che vi consegneranno 3 Coupon se risponderete bene alle loro domande:

  • Clown 1: Davanti al market
  • Clown 2: Davanti a GiubilioTV, l’edificio nord della città
  • Clown 3: Davanti alla sede del PokéKron, in alto a sinistra

Rispondete sempre SI ad ogni domanda e avrete i coupon che vi servono per riscattare il PokéKron dall’uomo che vi ha sfidato.

—LUOGHI E OGGETTI DI INTERESSE—

Parlate con la donna bionda al piano terra dei condomini in alto a destra nella città per ottenere il RAPIDARTIGLI.

Andate sinistra per raggiungere il Percorso 218. Nell’edificio di passaggio che lo procede parlando con il pescatore potrete ottenere l’Amo Vecchio per pescare.

Percorso 203

Uscite a destra da Giubilopoli per raggiungere questo percorso e sfidare il vostro avversario. Poi andate a nord e a destra per raccogliere una POKE BALL.

Proseguite verso destra, salite le scale e prima di entrare nella grotta andate a sinistra, oltre l’erba e scendete le scale per trovare un REPELLENTE.

Varco di Mineralopoli

Il primo personaggio di questo luogo vi consegnerà la MT98 Spaccaroccia. Potrete usarla solo dopo aver ottenuto la prima medaglia e anche tramite il Pokékron come fosse un MN. Ora proseguite a destra per attraversare la grotta.

Mineralopoli (Medaglia Carbone)

Arrivati in città scoprirete che il capopalestra non c’è, quindi andate a sud, scendete le scale ed entrate nella Cava di Mineralopoli. Raccogliete la DIFESA X subito a destra e poi scendete le scale. Andate a destra nella nuova area costeggiando il muro e raccogliete prima la FUNE DI FUGA e poi una POZIONE nella sfera in fondo a destra. Parlate con l’operaio con il caschetto rosso per scoprire che si tratta del capopalestra che tornerà subito in palestra ad attendervi.

PEDRO (CAPOPALESTRA)
PKM: Geodude Lv12, Onyx Lv12, Cranidos Lv12

Una volta sconfitto otterrete i suoi bolli, la Medaglia Carbone, la MT76 Levitoroccia e la possibilità di utilizzare Spaccaroccia come MN grazie al PokéKron.

—LUOGHI E OGGETTI DI INTERESSE—

Salite al primo piano della casa a nord più a sinistra e parlate con la ragazza per ottenere una SCURO BALL.

Entrate nella seconda casa a nord più a sinistra e parlate con il ragazzo a destra al primo piano. Se averete in squadra uno Zubat otterrete una CURA BALL. Mentre al piano terra, se parlate con la bambina, potrete scambiare un Machop con un Abra.

Salite al secondo piano dell’edificio a destra dietro il Centro Pokémon e parlate con il bambino seduto per ottenere una MEGA BALL.

Parlate con l’operaio in basso a destra poco fuori dalla Cava per ottenere una SUPERPOZIONE.

Giubilopoli (di nuovo)

Ora, per proseguire verso Evopoli dovrete necessariamente tornare indietro perché non avete una bicicletta. Quindi tornate a Giubilopoli (sul cammino incontrerete anche il vostro avversario) e andate verso nord per affrontare uno scontro doppio:

TEAM GALASSIA
PKM: Wurmple Lv9, Zubat Lv9

Sconfitti riceverete delle capsule per usare il DecoraBall e potrete accedere al PC da qualsiasi punto della mappa.

Percorso 204 (Basso)

Andate a destra della staccionata per raccogliere un ANTIPARALISI, poi proseguite fino ad entrare nel Cammino Roccioso a nord.

Cammino roccioso

Raccogliete l’ANTIDOTO da destra e poi usate Spaccaroccia per farvi strada a sinistra e raccogliere la MT39 Rocciotomba. Poi usate Spaccaroccia nell’area di destra vicino all’entrata e uscite.

Percorso 204 (Alto)

Sbucherete nuovamente nel percorso 204, ma in una nuova zona. Salite le scale per raccogliere una SVEGLIA.

Attraversata l’erba, sulla destra, noterete un albero diverso che si può abbattere con una mossa MN che al momento non possedete.

Andate a sinistra delle aiuole e raccogliete la MT09 Semitraglia.

A destra, poco prima di entrare a Giardinfiorito, potrete usare Taglio per ottenere dalla donna tra gli alberi la MT78 Urlorabbia.

Giardinfiorito (Jirachi, Mew e Miele)

Arrivati a Giardinfiorito potrete ottenere questi due Pokémon leggendari semplicemente parlando con la coppia di anziani signori sulla sinistra. L’uomo vi regalerà Jirachi se avete sulla console un salvataggio di Pokémon Spada o Scudo. Mentre la donna vi regalerà Mew se avete un salvataggio di Pokémon Let’s Go Pikachu o Eevee.

Entrando nella casa centrale e parlando con la bambina otterrete invece la mossa MT88 Spennata.

Entrando nel negozio di fiori e parlando con la commessa di sinistra otterrete invece uno Sprayduck. Dalla commessa di destra otterrete invece una BACCAPESCA (potete raccogliere e piantare bacche in tutta la città) mentre al bancone potete scambiare le bacche con i bolli.

Prato fiorito

In alto a sinistra dovrete affrontare di nuovo:

TEAM GALASSIA
PKM: Wurmple Lv9, Silcoon Lv9

TEAM GALASSIA
PKM: Zubat Lv11

Sconfitti otterrete la Chiave dell’impianto turbine e un barattolo di MIELE dall’uomo in pericolo (ne potrete comprare anche altro). Nella zona in fondo a destra potrete trovare un albero su cui spalmare il miele.

Impianto turbine (Pokémon Palloncino)

Ora tornate a Giardinfiorito e andate a sinistra nel Percorso 205. Una bambina vi chiederà di salvare il padre rinchiuso nell’impianto turbine. Proseguite sempre a destra, raccogliete la POZIONE e poi parlate con la recluta di fronte all’impianto per affrontarla.

TEAM GALASSIA
PKM: Glameow Lv11

Sconfitto, si chiuderà dentro, usate la chiave ottenuta prima e proseguite per un’altra battaglia.

TEAM GALASSIA
PKM: Cascoon Lv11

Potete poi evitare le altre e giungere subito all’ultimo scontro.

MARTES COMANDANTE GALASSIA
PKM: Zubate Lv14, Purugly Lv16

Salvate le persone nel luogo, vi informeranno che un Pokémon palloncino visita l’impianto una volta a settimana. Si tratta di Drifloon e potrete trovarlo fuori dalla porta dell’impianto il venerdì in entrambe le versioni del gioco.

Percorso 205

Uscite dall’impianto e proseguite verso nord. Appena arrivate aagli alberi di bacche raccoglietele e poi girate sotto il ponte sospeso a sinistra per raccogliere una POKE BALL.

Tornate indietro ed entrate nell’erba a sinistra dopo il ponte e salite sul costone di roccia per raccogliere un ATTACCO X.

Continuate a salire verso nord sempre sul costone di roccia per trovare anche un REPELLENTE.

Se entrate nella casa di sinistra potrete far riposare la vostra squadra. Ora prima di procedere sempre a nord uscite e scendete le scale sotto la casa per raccogliere una SUPERPOZIONE.

Bosco di Evopoli

Dopo che Demetra si è unita alla vostra squadra, girate nell’erba a sinistra e raccogliete un ANTIDOTO. Poi costeggiate il muro di destra e salite fino a dover combattere per forza con due allenatori, un Pigliamosche e una Teenager, che usano PKM coleottero.

Proseguite, raccogliete un ANTIPARALISI e preparatevi ad un altro doppio scontro contro due sensitivi che usano due Abra.

Nella grande distesa d’erba successiva guardate nell’angolo in basso a sinistra per trovare una MEGA BALL e poi proseguite a destra per l’ennesimo doppio scontro con due Pigliamosche. Preparatevi perchè dovrete affrontare ben 5 PKM coleottero.

TEAM PIGLIAMOSCHE
PKM: Wurmple Lv9, Burmy Lv12, Dustox Lv13, Kricketune Lv12, Cascoon Lv11.

Proseguendo, tra l’erba di destra potrete trovare una POZIONE. Poi, se costeggiate il muro di destra, potrete evitare un doppio scontro e arrivare ad una raduara con gli alberi al centro e una sfera con del MIELE.

Arrivati all’uscita Demetra vi saluterà e a voi non resterà che seguirla, attraversare il ponte e raggiungere Evopoli, non dimentica di guardare a sud e raccogliere poco prima di entrare in città.

Evopoli (Taglio, EsploroKit, Medaglio Bosco)

Andate subito a nord per incontrare Camille che vi consegnerà l’MT93 Taglio, mossa che potrete usare anche come MN per liberarvi degli alberi sul vostro cammino. Per usarla però avrete bisogno di battere Gardenia, il capopalestra della città.

Recatevi quindi in palestra e preparatevi perché prima di combatterla dovrete trovare le sue 4 allenatrici nascoste nel piccolo bosco che compone la palestra. Ecco dove trovarle:

1-Andate verso nord e girate a sinistra poco prima del tappeto verde. Poi andate subito a sud per trovarla.

TEENAGER
PKM: Cherubi Lv15, Roselia Lv15

2-Scendete a sinistra e superati i due massi girate a destra.

PROFUMINA
PKM: Budew Lv14, Budew Lv13, Budew Lv15

3-Nella zona di desta, dietro gli alberi di un altro colore.

PROFUMINA
PKM: Turtwig Lv17

4-Costeggiate la parete di destra e guardate in alto a sinistra vicino ai fiori.

BELLEZZA
PKM: Roselia Lv17

Sconfitta anche lei arriverà finalmente la capopalestra nel tappeto verde in cima alla mappa.

GARDENIA
PKM: Cherubi Lv19, Turtwig Lv19, Roserade Lv22

Sconfitta Gardenia otterrete la Medaglia Bosco, la possibilità di usare Taglio, i suoi Bolli e la MT86 Laccioerboso.

Ora salite a nord di Evopoli, tagliate gli alberi davanti alla sede del Team Galassia con Taglio e, prima di entrare, andate alla destra dell’edificio, usate nuovamente taglio e raggiungete la sfera per raccogliere la MT 46 Furto.

Entrate, e dovrete affrontare una sfida prima di salire:

TEAM GALASSIA
PKM: Zubat LV14, Wurmple LV13, Cascoon LV13, Glameow LV14

Arrivati al terzo piano ci sarà un altro incontro obbligatorio:

TEAM GALASSIA
PKM: Zubat LV12, Wurmple LV12, Silcoon LV12

E un altro ancora prima di salire le scale nuovamente:

SCIENZIATO
PKM: Kadabra LV15

All’ultimo piano incontrerete uno dei tre capi del Team Galassia:

GIOVIA COMANDANTE GALASSIA
PKM: Zubat LV18, Skuntank LV20, Silcoon LV12

Sconfitta, libererete il negoziante di bici. Recatevi al suo negozio per ricevere una nuova fiammante Bicicletta del colore che preferite.

—LUOGHI E OGGETTI DI INTERESSE—

Entrate nel centro PKM e parlate con la donna al centro per ricevere l’app per il PokéKron: Verifica Amicizia.

Entrate nella casa dell’Esperto dei sotterranei, accanto al centro PKM, per ricevere l’EsploroKit. Questo vi permetterà di esplorare i Grandi Sotterranei in qualsiasi momento, basterà selezionare il kit d’esplorazione dallo zaino e in luogo aperto. Nei Grandi Sotterranei potrete trovare di tutto, dai Pokémon rari a nuove MT, se volete scoprire tutti i loro segreti seguite la nostra Guida ai Grandi Sotterranei.

Nel condominio troverete sia il Giudice Onomastico sia un bambino che scambierà il suo Chatot con Buizel. L’anziana al primo piano invece vi darà l’MT67 Riciclo.

Uscite da Evopoli e prendete il percorso 211 a destra. Superate il ponte, usate spaccaroccia a nord e scendete fino a trovare la MT12 Provocazione.

Percorso 206

Andate a Sud e prendete la pista ciclabile (piena di allenatori). Dall’altra parte parlate con la ragazza bionda per ottenere dei Bolli celestiali B. Usciti dall’altra parte della pista salite le scale e girate subito a destra, rimanendo nel Percorso 206. Tagliate gli alberi e proseguite e dopo i primi cespugli d’erba tagliate l’albero nascosto a destra e interagite col punto dove era prima per raccogliere una CURA TOTALE.

Proseguite a nord, superate il ponte e continuate a nord fino a trovare un SUPEREPELLENTE. C’è anche la Grotta Labirinto in cima ma al momento lasciatela stare.

Passate sotto la pista ciclabile e nella zona di sinistra troverete un VELENACULEO. Mentre al centro, nel punto in cui la pista ciclabile si divide, troverete un ANTISCOTTATURA.

Ora tornate indietro e prendete il percorso successivo.

Percorso 207

Andate a Sud e per incontrare Lucas e ricevere il Cercasfide e l’app per il PokéKron: Ricerca Strumenti. Proseguendo vi ritroverete nella zona vicina a Mineralopoli dove non potevate proseguire per via della discesa di terra da superare in bici. Se scendete la discesa e guardate nell’erba a sinistra troverete una POKE BALL. Se avete trovato dei fossili nei Grandi Sotterranei questo è un buon momento per fare un salto al museo minerario di Mineralopoli.

Nella zona rocciosa di destra del Percorso 207 potrete trovare un SUPERCOLPO, in alto oltre il ponte e una SUPERPOZIONE, in basso tra le bocchette di aerazione.

Entrate nel Monte Corona per un incontro con un misterioso personaggio e uscite dall’altra parte.

Percorso 208

Si tratta di una zona su più livelli con diversi allenatori. Scendendo le scale di sinistra troverete una VELOCITA’ X, mentre oltre quelle di destra dove dovrete usare Spaccaroccia una POKE BALL.

Scendete le scale e raggiungete l’erba alta. Andate a sud e nei pressi dell’albero dove potete spalmare il miele parlate col tizio nascosto nell’angolo per ottenere una Roccianima e che vi fornirà anche delle misteriose informazioni (più avanti, nel Percorso 209, vedremo cosa fare con questa pietra).

A nord potrete trovare invece la casa del Signor Bacchini che vi regalerà delle bacche mature. Proseguite oltre l’edificio a destra per giungere in una nuova città.

Cuoripoli (Super Gare-show e Portapoffin)

Andate subito a nord ed entrate nella Casa delle Virtù per partecipare alle Super Gare-show, davanti troverete anche Fannie, la capopalestra della città. Mentre dento troverete la Mamma che vi darà un Super Bollo C e un Abito da sera. Per partecipare alle gare e vincere è importante decorare la vostra Poké Ball, dare da mangiare Poffin (specie quelli equilibrati) al Pokémon che parteciperà e poi superare la sequenza del ritmo. Ci sono tanti tipi di gara, per accedere ai livelli superiori dovrete prima battere quelli inferiori. Non c’è una precisa strategia solo tanta pratica e ritmo.

Superata una gara tornate all’entrata della città per combattere il vostro avversario.

Sconfitto, il percorso verso la prossima città sarà libero quindi uscite da destra e proseguite.

—LUOGHI E OGGETTI DI INTERESSE—

Andate verso il Percorso 209 e parlate con il montanaro vicino al cartello per ricevere un UOVO POKEMON (dentro il quale c’è Happiny).

Se entrate nel Pokémon FanClub riceverete un Portapoffin dall’uomo dietro al tavolo.

Entrate nell’edificio alla destra del Pokémon FanClub e andate al secondo piano per ricevere una CONCHINELLA dal personaggio con i capelli verdi.

Parco Concordia

A nord di Cuoripoli potrete visitare questo parco in cui potrete trovare e fare diverse cose:

  • Sotto la fontana centrale, potrete trovare la MT43 Invertivolt;
  • A nord nella zona centrale potrete usare le bacche per cucinare i POFFIN;
  • A nord, vicino al luogo dove si cucinano i poffin potrete trovare la MT45 Attrazione;
  • A nord della zona sopraelevata di destra potrete trovare una LASTRATETRA;
  • Usciti dal parco sbloccherete la possibilità di portare a spasso con voi il vostro Pokémon.

Percorso 209 (Torre della Memoria, Amo Buono, Forza)

A nord oltre l’erba potrete trovare del MIELE.

Parlate con il pescatore sul primo pontile per ottenere l’Amo Buono.

Parlate con la donna sul ponte nord per ottenere 3 Bolli Floreali.

Oltre i primi ponti, dopo l’incontro con le gemelle, andate a sud per raggiungere una sfera con PRECISIONE X.

Attraversata la prima parte acquatica avvicinatevi a quella specie di cratere che vedrete sulla destra. Interagendo con esso potrete inserire la Roccianima trovata nel percorso 208. Fatelo per scoprire che si tratta dei resti della Torre degli Spiriti. Seguite questa guida per catturare Spiritomb in questa Torre.

Se avete raccolto delle Statue nei Grandi Sotterranei, parlate con il montanaro vicino alla fossa di sinistra per ottenere dei Bolli. Poi entrate nella fossa e interagite con il terreno per trovare un MINIFUNGO.

Andate a sinistra oltre l’erba, scendete nella fossa a nord e usate la bici per salire e trovare un FLACONE DI CALCIO. Fate lo stesso prima dell’erba e poi girate nell’erba a destra e tagliate gli alberi per trovare la MT47 Alacciaio.

Torre della Memoria

Entrate nella Torre della Memoria per trovare al primo piano una PIETRAOVALE.

Al secondo piano troverete invece un REVITALIZZANTE.

Al centro del terzo piano potrete raccogliere la MT27 Calciobasso.

Al quarto ed ultimo piano della torre potrete ottenere la MT47 Forza, che può essere usata anche come MN dopo aver ottenuto la quarta medaglia e il VELOPURO, che allontana i PKM selvatici, parlando con i due personaggi presenti.

Tornati al percorso 209 proseguite per raggiungere la città successiva.

Flemminia (Rovine di Flemminia e Unown)

Parlate con l’uomo con il cappello appena entrati in città per ottenere l’app per il PokéKron: Cronologia Pokémon.

Se entrate nella sede della Gazzetta dei Pokémon e portate un Buneary al direttore (basta averlo catturato) vi ricompenserà con delle TIMER BALL. E ogni giorno avrà una richiesta per voi.

In città troverete anche l’Ostello Pokémon.

Per entrare nelle Rovine di Flemminia invece basta andare a nord della città e poi all’estrema destra in mezzo agli alberi. Saltate i dossi e raggiungerete le rovine.

Rovine di Flemminia

Questo è un luogo pieno di Unown con numerose scritte da decifrare. Se scendete nelle sue profondità potrete trovare un bambino. Parlategli e vi chiederà di andarlo a trovare a casa. Sempre nelle rovine potrete trovare una stanza con 4 sfere contenenti:

  • CARAMELLA RARA
  • BIZZOAROMA
  • LASTRAMENTE
  • PEPITA

Ogni volta che trovate un Unown dalla forma diversa vi consigliamo di catturarlo così da mostrarlo al bambino che abita nella seconda casa tra i dossi (la strada è praticamente la stessa che serve per giungere alle rovine). Se mostrerete gli Unown diversi al bambino otterrete una CAPSULA.

Percorso 210

A nord all’estrema sinistra troverete una MEGA BALL.

Mentre in cima al Percorso troverete il Caffè Baita. Se parlate con i personaggi all’interno dovrete combatterli quasi tutti, ma al bancone potrete acquistare Latte Mumù. Per quanto riguarda gli Psyduck subito fuori, al momento non potete spostarli.

Percorso 215

Sul percorso potrete raccogliere dell’ETERE, una SUPERGUARDIA e, tagliando l’albero a nord una LASTRAPUGNO.

Più avanti, la MT34 Ondashock, potrete raccoglierla dietro l’ennesimo albero da tagliare.

Scendendo in basso, nell’angolo a sinistra troverete una CURA TOTALE.

Rupepoli (Medaglia Ciottolo e Volo)

Recatevi subito in palestra per incontrare Lucas. Poi entrate e preparatevi perchè dovrete spostare delle pareti semoventi. Seguite questo procedimento per raggiungere Marzia la capopalestra di Rupepoli:

  • Scendete le scale centrali e spostate il muro di sinistra;
  • Salite le scale andate a sinistra (ora il passaggio è libero) e spostate a sinistra il muro successivo;
  • Circumnavigate il quadrato centrale verso l’entrata da destra e spostate il muro di sinistra;
  • Ora salite subito a nord e spostate il muro di sinistra;
  • Tornate all’entrata, andate all’estrema sinistra, salite in alto e spostate il muro a destra;
  • Spostate nuovamente al suo posto il primo muro che avete spostato e scendete nel rettangolo di sinistra per combattere;
  • Salite verso nord passando tra i quadrati e spostate il muro in cima davanti alla capopalestra;
  • Tornate all’entrata, scendete nel rettangolo di sinistra e sposte il muro a destra e affrontate il Cinturanera;
  • Salite nel quadrato superiore e spostate il muro di destra;
  • Uscite dai quadrati e salite dall’estrema destra fino a spostare a sinistra il muro in cima;
  • Ora circumnavigate da sinistra il quadrato di destra dove avete battuto il secondo cinturanera e spostate i muri a nord (sia il primo che il secondo);
  • Rimettete a posto il primo spostato nel punto sopra e ripassate dai quadrati di sinistra per giungere a spostare il secondo muro davanti alla capopalestra;
  • Ora potete finalmente passare dal quadrato centrale alto e raggiungere Marzia.
  • ATTENZIONE: Salvate di fronte a Marzia perché se verrete sconfitti dovrete ripetere il procedimento dei muri.

MARZIA CAPOPALESTRA
PKM: Meditite LV27, Machoke LV27, Lucario LV30
CONSIGLI: se riuscite cercate di inibire la mossa Assorbipugno di Lucario capace di eliminare in un solo colpo molti dei vostri Pokémon. Oppure potete provare a paralizzarlo, confonderlo o addormentarlo.

Sconfitta Marzia otterrete la Medaglia Ciottolo, dei Bolli, la possibilità di usare la MN Volo e la MT60 Assorbipugno.

Usciti dalla palestra Lucas vi chiederà di aiutarlo a recuperare il suo Pokédex dalle mani del Team Galassia. Quindi recatevi a nord della città, dietro al centro commerciale di Rupepoli, per affrontare il Team Galassia.

TEAM GALASSIA
PKM: Dustox LV25, Beautifly LV25. Stunky LV25, Croagunk LV25

Sconfitti, entrate nel magazzino poco più avanti per raccogliere da destra la MT94 Volo.

Ora andate a sud per attraversare il percorso 214.

—LUOGHI E OGGETTI DI INTERESSE—

Entrate nel centro commerciale e parlate con la donna subito a sinistra per ottenere 3 Bolli Floreali A.

Parlate con la commessa di sinistra più a sud al primo piano del centro commerciale per ottenere l’app per il PokéKron: Contatore. Qui potrete anche comprare le PROTEINE per i vostri Pokémon.

Al secondo piano del centro commerciale vendono MT, alcune anche molto potenti come la MT15 Iper Raggio.

Al terzo piano del centro commerciale potrete comprare le basi per le vostre statue dei Grandi Sotterranei.

Al quarto piano del centro commerciale parlate con l’uomo con la salopette blu di destra per ottenere una VISCHIOPUNTA.

Parlate con il personaggio accanto al Girafarig alla sinistra della città per ottenere un PLESSIMETRO.

Se entrate all’angolo del look il Metronomo potrete acquistare nuovi vestiti.

Parlate con l’uomo calvo vicino alla scala poco prima della palestra per ottenere la MT63 Congiura.

Entrate nella casa di sinistra prima della palestra per incontrare la massaggiatrice che potrà massaggiare un PKM al giorno. Ogni volta troverà un Bollo diverso da regalarvi.

Alla sinistra della sede del Team Galassia troverete un PP-SU.

 Percorso 214

Entrate nella Grotta Rovine subito a sud per trovare la MT28 Fossa.

Continuate a scendere verso sud, costeggiando la parete rocciosa di sinistra per trovare nella sfera a destra del costone roccioso una GRANRADICE. Mentre nella sfera nell’erba in fondo alle scale potrete trovare una POZIONE MAX.

Alla destra del labirinto di steccato di destra troverete invece una DIFESA X.

Riva del Lago Valore

Non potrete entrare subito nel lago ma potrete raccogliere un ANTIPARALISI.

Davanti ad una delle prime case troverete una donna bionda che non trova le chiavi della suite. Queste si trovano davanti all’ingresso dell’Hotel Grande Lago (di fuori nella parte nord), l’ultima area di questa zona. Interagite con il vuoto per raccoglierle e restituirle poi alla donna che entrerà e vi ricompenserà con un LAVOTTINO.

A destra di quest’area potrete trovare la casa del Game Director a cui mostrare un Pokédex completo per ottenere dei premi.

Parlate con il clown in una delle case di sinistra per ottenere la MT92 Distortozona.

Se parlate con l’uomo in piscina nella casa in alto vi chiederà di tornare DOPO aver sconfitto la campionessa.

Poco sotto la piscina troverete dei PP-SU.

 Percorso 213

Usciti dall’Hotel grande Lago raccogliete il COCCIO ROSSO sulla sinistra.

Passate dalla stretta spiaggia sulla sinistra e raggiungete la Casa del Dr. Impronta. Fate esaminare il vostro PKM all’uomo e otterrete un FIOCCO ORMA.

Frantumate la roccia a nord e raccogliete la MT40 Aeroassalto.

Pratopoli (Medaglia Acquitrino, Zona Safari, Scacciabruma)

Arrivati in città recatevi in palestra per scoprire che si tratta di una piscina gigante in cui usare dei pulsanti per alzare ed abbassare il livello dell’acqua. Ecco il procedimento per superare la palestra di Pratopoli:

  • Passate dal centro, andate a sinistra e premete il pulsante arancione;
  • Passate nell’acqua (ora bassa) e andate verso nord fino a raggiungere il pulsante verde, premetelo;
  • Tornate indietro e passate dall’unico cammino disponibile per raggiungere il pulsante blu (scontro obbligatorio)
  • Scendete a sud, poi a destra fino al prossimo scontro obbligatorio. Salite a nord e premete il pulsante verde;
  • Scendete le scale sud e premete il pulsante arancione;
  • Tornate a nord, passate nell’acqua bassa e dopo l’ennesimo scontro inevitabile premete il pulsante blu;
  • Ora potrete finalmente raggiungere Oscar.

OMAR CAPOPALESTRA
PKM: Gyarados LV27, Quagsire LV27, Floatzel LV30.

Sconfitto riceverete la Medaglia Acquitrino, la possibilità di usare Scacciabruma come MN, i Bolli di Omar e la MT55 Acquadisale.

—LUOGHI E OGGETTI DI INTERESSE—

Parlate con la donna con l’ombrello rosa per ottenere Bolli bollicine C.

Nella casa alla sinistra del laghetto abita l’Insegnamosse ma avrete bisogno di una SQUAMA CUORE.

Nella casa all’uscita della città riceverete una BACCAXAN.

-Zona Safari-

In città è presente anche la Zona Safari. Si paga 500 per entrare e come sempre il tempo nella zona termina dopo 500 passi o dopo aver terminato le 30 Safari Ball fornite.

Appena entrati parlate con il tizio con i capelli verdi a sinistra per ottenere una MT97 Scacciabruma. Funziona anche come MN e vi sarà utile in futuro.

Nelle zone di sinistra della ferrovia potrete trovare sfere con: un ANTIDOTO, del MIELE, un SUPERREPELLENTE e una POZIONE.

Nelle zone di destra della ferrovia potrete trovare sfere con: un ANTIPARALISI, una POKE BALL, una MEGA BALL e una SUPERPOZIONE.

Come proseguire dopo la Medaglia Acquitrino?

A questo punto vi chiederete cosa fare per proseguire nella trama visto che apparentemente non accade nulla e tutte le strade sembrano essere bloccate. Ebbene, dovrete andare alla destra della Zona Safari e parlare con il membro del Team Galassia per sbloccare un evento che manda avanti la storia. Inseguitelo per affrontare poi il vostro avversario. Continuate l’inseguimento e lo troverete sul mare. Scapperà di nuovo e lo ritroverete tra le case della Riva del Lago Valore. Inseguitelo di nuovo e potrete finalmente sfidarlo.

RECLUTA GALASSIA
PKM: Glameow LV25

Più avanti, di fronte all’entrata del lago troverete Camilla che vi fornirà il Rimedio Segreto. per spostare gli Psyduck nel Percorso 210 accanto al Caffè Baita. Prima di volare lì vi consigliamo di attraversare il percorso dopo Pratopoli che vi permetterà di allenarvi e vi riporta a Cuoripoli tra nuovi Pokémon da catturare, oggetti e MT.

Percorso 212

Andate a nord tra gli alberi per trovare un REVITALIZZANTE

Tagliate gli alberi subito a sud, salite sulla rupe e usate la bici per passare sulla cordq a nord. Dall’altra parte troverete un ATTACCO SPECIALE X. Se proseguite a sinistra potrete trovare dello ZINCO.

A sud, sotto la grande distesa d’erba, troverete la MT06 Tossina.

Al centro del percorso ci sarà una casa dove scambiano 10 cocci dello stesso colore per una MT.

Sui ponti andate verso nord, tagliate gli alberi e sulla rupe usate la bici per prendere la corda sud e proseguire fino ad una rupe apparentemente vuota ma dove potrete raccogliere un MINI FUNGO.

Mentre Salendo sulla rupe vicino ai ponti in legno e usando l’ennesima corda con la bici arriverete alla rupe in mezzo all’acqua per raccogliere la MT62 Ronzio.

Giunti nell’ultimo parte del percorso, a sud troverete un ANTIDOTO.

Dopo lo scontro doppio obbligatorio, dietro il cartello troverete un ELISIR.

Arrivati alla villa tagliate l’albero a sinistra per trovare la MT11 Giornodisole.

—VILLA POKEMON—

Nella seconda porta di destra potrete ottenere una CALMANELLA. Mentre nella terza una MEGA BALL.

Nella stanza del corridoio di sinistra troverete la MT87 Bullo.

Nel Giardino Trofeo sul retro potrete catturare diversi PKM tra cui Pikachu.

Salite verso sud per tornare a Cuoripoli.

Percorso 210

Ottenuto il Rimedio Segreto per far spostare gli Psyduck, volate a Flemminia e fate una sosta all’Ostello Pokémon per parlare con l’uomo seduto a sinistra e ottenere l’app per il PokéKron: Verifica Uova.

Ora salite verso nord e raggiunto il Caffè Baita interagite con gli Psyduck sul retro per usare il rimedo. Apparirà Camilla che vi fornirà un Amuleto Antico da portare a Memoride. Dalla grande zona erbosa raccogliete da sinistra un SUPERREPELLENTE, dal centro un IPERPOZIONE mentre da destra in alto, dove cambia l’erba, un’ULTRA BALL.

Nella seconda zona boschiva più avanti farete fatica a procedere a causa della foschia. Tutto quello che dovrete fare sarà usare la MN Scacciabruma per proseguire senza intoppi verso sinistra. Si tratta di un percorso con diversi allenatori che non potrete evitare quindi preparatevi.

Salite tra le montagne a sinistra e usate la bici per passare sul tronco. Proseguite fino a dover usare Spaccaroccia per ottenere la MT30 Pallaombra.

Attraversato invece il ponte di legno a sud e sconfitto il Cinturanera, scendete le scale a guardate a destra per trovare PALLA FUMO.

Poco prima della fine del percorso a nord potrete raccogliere delle bacche.

Memoride (Surf)

Parlate con l’anziana a sud del villaggio e scendete al centro per affrontare una recluta.

RECLUTA GALASSIA
PKM: Beautifly LV25, Croagunk LV27.

Sconfitto, potrete consegnare l’Amuleto Antico a chi di dovere e poi farvi un giro nelle rovine. Quindi entrate, esaminate il dipinto a nord per ricevere la MT95 Surf, da usare anche come MN, ma solo dopo aver ottenuto la medaglia di Cuoripoli.

—LUOGHI E OGGETTI DI INTERESSE—

Al centro PKM parlate con l’uomo di sinistra per ottenere una MEGA BALL.

Nella casa in alto a sinistra non solo potrete acquistare oggetti come in un negozio ma se parlate con l’uomo a sinistra otterrete un paio di OCCHIALINERI.

Se parlate con il Cinturanera nella casa in basso a sinistra otterrete l’app per il PokéKron: Orologio analogico.

Cuoripoli (Medaglia Vestigia)

Ora potrete finalmente affrontare la palestra di Cuoripoli. Qui dovrete rispondere a delle domande di matematica scegliendo la porta con la risposta giusta per proseguire. ATTENZIONE: le prime 3 domande e risposte potrebbe variare da versione a versione e da gioco a gioco, ma si tratta sempre di semplici indovinelli matematici.

  • Quanto fa 3+5+7? 15 (Porta di destra)
  • Quanto fa 12 + 28? 40 (Porta centrale)
  • Quanto fa 13 x 3? 39 (Porta di sinistra)
  • Qual è la risposta della prima stanza? 15 (Porta di destra)

Risposto correttamente alle 4 domande giungerete dalla capopalestra.

FANNIE CAPOPALESTRA
PKM: Drifblim LV32, Gengar LV34, Mismagius LV36.

Sconfitta otterrete la Medaglia Vestigia, la possibilità di usare Surf come MN, la MT65 Ombrartigli e alcuni bolli.

Una volta fuori invece troverete Camilla che vi inviterà a visitare la biblioteca di Canalipoli.

Percorso 218

Volate a Giubilopoli e lasciate la città da sinistra per entrare in questo percorso.

Superato il primo ponte se surfate a sud troverete una sfera con del MIELE. Se invece surfate subito a nord e poi verso destra troverete una CARAMELLA RARA.

Dall’altra parte dell’acqua, nell’erba, troverete un’area da cui prendere varie bacche.

Se parlate invece con il ragazzino vestito di verde, dopo aver parlato con la bambina vicino al Wingull sul porticciolo dalla parte di Giubilopoli, riceverete 3 Bolli Floreali F.

Canalipoli (Medaglia Cava, Eliminamosse, Isola Ferrosa)

Arrivati sul ponte incontrerete il vostro avversario che vi chiederà l’ennesima sfida.

Proseguite e potrete entrare nella palestra dove vi attendono numerose sfide (che non potrete evitare) contro Pokémon di tipo acciaio. In questa palestra per arrivare alla fine dovrete prendere tutti gli ascensori giusti contrassegnati da simboli + fino ad arrivare al + con la cornice rossa. Ecco come fare per arrivare dal capopalestra di Canalipoli.

  • Andate a sinistra e poi a destra fino a prendere l’ultimo ascensore in fondo;
  • Prendete i due successivi e obbligati e poi il tassello ponte verso sinistra e salite con l’ascensore successivo;
  • Proseguite a nord e ancora a nord prendendo il tasselli ponti verso destra;
  • Poi andate a sud e di nuovo a nord per scendere nuovamente;
  • Proseguite nell’ascensore successivo che vi porterà finalmente da quello con la cornice rossa.

FERRUCCIO CAPOPALESTRA
PKM: Bronzor LV36, Steelix LV36, Bastiodon LV39

Sconfitto riceverete la Medaglia Cava, la possibilità di usare Forza come MN, dei bolli e la MT91 Cannonflash.

Usciti, seguite il vostro avversario al terzo piano della biblioteca (dietro la palestra) per scoprire che dovrete recarvi al Lago Valore.

—LUOGHI E OGGETTI DI INTERESSE—

Parlate con la donna dai capelli verdi nella prima casa per ottenere una MT48 Baratto.

Nella casa a nord nella prima zona troverete invece l’Eliminamosse.

Andando a sud sotto la palestra potrete vedere una sfera tra gli alberi. Salite sul ponte di destra, voltatevi verso l’acqua a sud e usate surf per raggiungere lo spiazzo con la sfera. Dentro troverete la MT89 Retromarcia.

Parlate con il marinaio sul porticciolo per navigare verso l’Isola Ferrosa.

Isola Ferrosa (Come ottenere Lucario)

Nella grotta scendete a sinistra nella caverna per raggiungere una sfera con FERROPALLA.

Risalite e scendete a destra e poi a sud per trovare una FUNE DI FUGA.

Costeggiate le rocce a nord fino alla parete di destra e scendete a sud per trovare un SUPERREPELLENTE.

Proseguite, prendete l’ascensore e scendete a destra. In questa zona potete trovare la MT23 Codacciaio a sud, mentre nell’angolo nord a destra troverete una confezione di ETERE MAX.

Ora tornate al punto da cui siete scesi con l’ascensore e scendete a sinistra in modo che Marisio si unisca a voi. Quest’area sarà piena di incontri doppi. In fondo a sinistra a nord troverete una ULTRABALL. A destra verso sud ci sarà invece una CALAMITA mentre a sinistra sempre verso sud troverete una POZIONE MAX.

A sud vicino al Team Galassia troverete PP-SU.

TEAM GALASSIA
PKM: Glameow LV32, Zubat LV31, Croagunk LV32, Zubat LV31, Stunky LV32, Golbat LV34.

Una volta sconfitti Marisio vi regalerà un UOVO POKEMON che contiene Riolu e che quando raggiunge un alto livello di affetto e si evolve durante il giorno diventa Lucario. Mentre più avanti potrete trovare una PIETRABRILLO.

Lago Valore

Qui dovrete affrontare alcuni membri del Team Galassia. Proseguite verso sud ed entrate nella grotta.

SATURNO COMANDATE GALASSIA
PKM: Kadabra LV35, Bronzor LV35, Toxicroack LV36

Lago Verità

Volate a Duefoglie per raggiungere questa location nei pressi della prima città.

Anche qui dovrete eliminare diversi membri del Team Galassia, ma con una doppia sfida.

MARTES COMANDATE GALASSIA
PKM: Golbat LV37, Purugly LV39, Bronzor LV37.

Ora dovrete raggiugere il Lago Arguzia e per farlo dovrete affrontare il Monte Corona. Prima di andarvene però surfate nel lago ed entrate nella zona d’erba nell’angolo a sinistra. Se guardate in fondo a destra troverete la MT38 Fuocobomba.

Monte Corona

Vi consigliamo di entrare dalla sinistra di Evopoli. Raccogliete la MT69 Lucidatura da nord spostando la roccia con Forza.

Più avanti, vicino all’uscita per il Percorso 211 troverete una FUNE DI FUGA.

Proseguite verso nord, spostando e frantumando i numerosi massi sul vostro cammino. Prima delle scale frantumate quelli sulla sinistra per ottenere una CARAMELLA RARA.

Scesi nelle profondità del monte, usatela MN Scacciabruma per liberarvi della nebbia e frantumate la roccia davanti a voi per trovare un sacchetto di POLVOSTELLA.

Nella zona con il laghetto centrale troverete intorno ad esso un ELISIR MAX, un sacchetto di SABBIA SOFFICE, un REVITALIZZANTE e una RICARICA TOTALE. Mentre sull’isolotto in acqua troverete della CRETA LUCE. Raccolto tutto andate a nord e salite le scale. Quando vi trovate davanti a i due piccoli massi nell’angolo interagite con lo spazio in mezzo a loro per raccogliere PS-SU.

Percorso 216

Andate a nord, oltre il ponte e poi in fondo a sinistra per trovare un ANTIGELO.

Proseguite sempre a sinistra e poi scendete per raggiungere la Baita Neve Fresca dove potrete curare la vostra squadra riposando nel letto. proseguite poi verso nord per raggiungere un nuovo percorso.

Percorso 217 (Scalaroccia)

Andate a nord, oltre la neve alta per trovare un FLACONE DI FERRO mentre a sinistra, vicino alla casa, troverete la MT07 Grandine e la MT100 Scalaroccia che può essere usata anche come MN ma dovrete prima vincere una nuova medaglia.

Nella casa di destra una donna vi regalerà una SPETTROTARGA. Mentre l’uomo della casa di sinistra vi regalerà una LASTRAGELO.

Proseguite a nord e per scoprire che la strada per il lago è bloccata, girate quindi a sinistra per trovare una ULTRA BALL e poi proseguite ancora per la prossima città.

Nevepoli (Medaglia Ghiacciolo)

Andate subito in palestra per scoprire che per attraversarla dovrete scivolare sul ghiaccio nelle direzioni esatte in modo da rompere tutte le palle di neve per liberare il percorso. Seguite il video sottostante per scoprire come fare:

BIANCA CAPOPALESTRA
PKM: Snover LV38, Sneasel LV38, Medicham LV40, Abomasnow LV42.

Sconfitta riceverete la Medaglia Ghiacciolo, i suoi bolli, la possibilità di usare Scalaroccia come MN e la MT72 Slavina.

Ora potrete finalmente entrare al Lago Arguzia la cui entrata è situata a nord poco prima di arrivare a Nevepoli.

—LUOGHI E OGGETTI DI INTERESSE—

Da qui è possibile raggiungere la Zona Lotta dopo aver battuto la Lega Pokémon, basta parlare con il marinaio vicino alla nave all’entrata della città.

Nella casa in alto a sinistra potete scambiare un Medicham con un Haunter. ATTENZIONE perché non si evolverà in un Gengar visto che l’allenatrice ha dato una PIETRASTANTE al suo Haunter.

Lago Arguzia

Dopo l’incontro con il vostro avversario e prima di raggiungere la sede del Team Galassia a Rupepoli, surfate in acqua nel lago e raggiunta la zona d’erba in alto a destra raccogliete la MT14 Bora.

Covo del Team Galassia

Volate a Rupepoli e usate Scalaroccia alla sinistra della palestra per raggiungere un GONFIOAROMA.

Parlate con il membro del Team Galassia proprio davanti alla sede che scapperà lasciando a terra una Chiave del Magazzino. Raccoglietela e andate nel Magazzino dietro al condominio della città. Usatela sulle porte interne del magazzino per aprirle e raccogliere da sinistra una NEROPIETRA. Scendete poi a destra e proseguite sempre a destra fino a trovare un FLACONE DI ZINCO in una zona piena di casse. Continuate a destra, superate gli incontri e salite le scale.

Arrivati ai due teletrasporti gialli, prendete quello di sinistra e poi il successivo fino alla stanza con le scale. Ora prendete quello nell’angolo a sinistra e proseguite fino ad incontrare lo scenziato.

FAUSTINO SCIENZIATO
PKM: Kadabra LV35, Kadabra LV35.

Scendete le scale e nel magazzino raccogliete la MT36 Fangobomba e la Chiave Galassia.

Aprite la porta, tornate alla zona con le scale dove avete preso il teletrasporto nell’angolo e stavolta salite le scale. Ora continuate a sinistra e poi nuovamente a destra per arrivare ad una nuova porta da aprire con la Chiave Galassia.

IN ARRIVO…

Pagina 1: Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente | Guida Completa

Indice