Problemi Watch Dogs su PC: patch in arrivo e alcuni consigli

Gli sviluppatori di Watch Dogs stanno lavorando a una patch per migliorare le prestazioni della versione PC del gioco. Nel frattempo Ubisoft fornisce qualche consiglio per migliorare la situazione.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Ubisoft sta lavorando a una patch per la versione PC di Watch Dogs. La conferma arriva da Sebastien Viard, direttore tecnico e grafico del gioco, che è intervenuto su Twitter per cercare di tranquillizzare i fan e per dare qualche consiglio su come migliorare le prestazioni.

Watch Dogs avrebbe dovuto raggiungere questa qualità su console next gen?

Secondo Nvidia il principale responsabile delle prestazioni altalenanti è la complessità del Disrupt engine di Ubisoft, che combinata al modo in cui il gioco gestisce lo streaming di dati potrebbe causare potenziali colli di bottiglia. "Creare un gioco open world che funzioni su piattaforme next-gen, current-gen e PC è un compito incredibilmente complesso", spiega Viard, aggiungendo che Watch Dogs può arrivare a sfruttare più di 3 GB di RAM su console next-gen soltanto per il comparto grafico.

Su PC invece la mancanza di memoria unificata aumenta la richiesta di memoria delle schede grafiche, soprattutto per chi vuole pompare la risoluzione oltre il Full HD. Gli ultimi aggiornamenti dei driver di AMD e Nvidia dovrebbero aiutare a migliorare le prestazioni, ma Viard spiega che il team di Ubisoft dedicato alla versione PC di Watch Dogs renderà disponibile presto un aggiornamento che migliorerà l'esperienza degli appassionati.

Un'altra immagine pubblicata da un insider sul forum NeoGAF - Clicca per ingrandire

Nel frattempo chi vuole cimentarsi con il fai da te per ridurre i cali di frame rate e lo stuttering, quel fastidioso effetto che sembra far muovere tutto a scatti, deve accontentarsi di ridurre la qualità delle texture, il livello di anti-aliasing e la risoluzione. Tutto questo per un titolo che secondo diversi utenti sembra un lontano parente di quello presentato all'E3 2012, almeno a giudicare dai filmati mostrati da Ubisoft all'epoca, di qualità superiore rispetto alla versione finale del gioco.

A supporto di questa tesi sono spuntate online alcune immagini pubblicate sul forum NeoGAF. Secondo l'autore del post gli screenshot rappresentano la qualità grafica che il team di sviluppo avrebbe voluto raggiungere su PS4 e Xbox One, prima di tarare l'asticella verso il basso.

Anche in questo caso la maggiore qualità è palese rispetto alla versione finale del gioco - 

Clicca per ingradire

"Le immagini provengono da una configurazione interna del motore, che permette inoltre di applicare alcuni miglioramenti grafici interessanti su PC, causando tuttavia glitch e imperfezioni con l'antialiasing attivo", scrive l'appassionato. Ovviamente vi consigliamo di prendere queste dichiarazioni con la dovuta cautela e vi lasciamo giudicare da soli, grazie agli screenshot "incriminati". Cosa ne pensate?