PS Vita Slim sbarca in Europa, Sony difende lo schermo LCD

Sony ha confermato l'arrivo della nuova PS Vita Slim in Europa. Si parte con il Regno Unito, dove si potrà prenotare da febbraio al prezzo di circa 220 euro. Nel frattempo Sony difende il passaggio dallo schermo OLED a LCD.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony ha annunciato l'arrivo della nuova PS Vita Slim in Europa. Le vendite partiranno nel Regno Unito da febbraio, per poi espandersi negli altri territori del Vecchio Continente. Per festeggiare l'arrivo del nuovo modello l'azienda ha pensato di offrire un bundle con la console, 10 giochi indie e una memory card da 4 GB al prezzo di 199,99 euro.

Vi ricordiamo che la nuova PS Vita Slim è più leggera del 15% e più sottile del 20% rispetto al vecchio modello, può contare su una migliore autonomia, su una memora interna da 1 GB e su un connettore micro USB.

Tuttavia il cambiamento principale è la presenza di uno schermo LCD da 5 pollici al posto del display OLED, un passaggio che ha lasciato l'amaro in bocca agli appassionati. Per questo motivo l'azienda è intervenuta ufficialmente, spiegando che le differenze fra i due schermi sono quasi impercettibili.

"Quando abbiamo introdotto PS Vita sul mercato gli schermi OLED erano considerati l'apice della tecnologia, e lo sono tuttora. Il display OLED era fantastico e all'epoca gli schermi LCD sarebbero stati un compromesso. Nel frattempo la tecnologia degli LCD è migliorata significativamente e nonostante alcuni possano pensare che ci sia una sottile differenza fra i due noi crediamo che sia praticamente impercettibile", ha spiegato Fergal Gara, managing director della divisione inglese e irlandese di Sony Computer Entertainment.

Schermo LCD oppure OLED, la strada per avvicinarsi al Nintendo 3DS è ancora lunga e in salita. Ad oggi PlayStation Vita non è ancora riuscita a convincere i consumatori delle sue qualità, ma i buoni risultati ottenuti da PS4 e le funzioni di connessione fra i due dispositivi potrebbero giocare a favore della console portatile di Sony.

Tuttavia crediamo che il problema principale di PS Vita sia la mancanza di una vera e propria killer application, un gioco in grado di far diventare il dispositivo imperdibile per tutti gli appassionati. Con uno o più giochi così forse la strada potrebbe diventare meno impervia, ma nel frattempo il 3DS potrebbe accumulare un vantaggio irrecuperabile.