PS Vita TV e nuova PS Vita: più sottile, leggera e colorata

Sony ha presentato un nuovo modello di PS Vita e PS Vita TV, un dispositivo che permette di giocare ai titoli della console portatile sugli schermi televisivi, di riprodurre contenuti video e di sfruttare il remote play.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony ha presentato PS Vita 2000, una nuova versione della console portatile. La novità principale è l'assenza del display OLED, a favore di un LCD IPS da 5 pollici. Si parla inoltre di uno spessore minore del 20% e di un peso di 219 grammi, il 15% in meno rispetto al modello tradizionale.

Oltre a questi miglioramenti la nuova PS Vita sarà disponibile in sei diversi colori e avrà una batteria che gli permetterà di raggiungere un'autonomia di sei ore, un'ora in più rispetto al modello originale. La console includerà 1 GB di memoria interna e uno slot Micro USB al posto del vecchio connettore proprietario per la ricarica e il trasferimento dati.

Quasi identico il design, tranne per la forma dei tasti Start e Select, del pulsante Playstation e per i fori degli altoparlanti. La nuova PS Vita sarà disponibile in Giappone il 10 ottobre, solamente nella versione WiFi e al prezzo di 18.980 yen, poco meno di 145 euro. Nessuna notizia sulla data di debutto internazionale della console portatile.

Oltre alla nuova PS Vita Sony ha annunciato un imminente ribasso dei prezzi delle memory card, una nuova memory card da 64 GB e PS Vita TV.

 

Quest'ultimo è un dispositivo che permette di divertirsi con i giochi per la console portatile sugli schermi televisivi. Basta inserire la scheda di un gioco per PS Vita e usare un controller wireless. Nel video dimostrativo si vede il Dual Shock 3, il joypad per PS3, ma si presume che il dispositivo sia compatibile anche con il nuovo Dual Shock 4 per PS4.

PS Vita TV ricorda una piccola scatoletta lunga 10 cm e larga 6 cm. Oltre allo slot per i giochi PS Vita si nota un secondo slot per le memory card della console portatile, una porta ethernet, HDMI Out, una porta USB, un tasto d'accensione e il classico foro per inserire il cavo d'alimentazione.

Il dispositivo punta inoltre a diventare il centro dell'intrattenimento domestico grazie alla possibilità di accedere ai servizi multimediali di Sony (Music Unlimited e Video Unlimited), ad alcune applicazioni disponibili anche su PS Vita, come il client per Twitter, e ad altri provider che offrono lo streaming di film e musica, come Hulu. Come al solito bisogna vedere quali servizi saranno disponibili anche in Italia, visto che purtroppo nel nostro paese sono attivi pochi provider che offrono lo streaming di contenuti multimediali via Internet.

 

Un'altra funzione interessante di PS Vita TV è la possibilità di sfruttare il remote play con PS4. Questo vuol dire che si potrà collegare la console su un televisore e giocare su un altro schermo connesso alla PS Vita TV, in una stanza diversa della casa. L'impressione degli addetti ai lavori è di trovarsi di fronte a una sorta di Apple TV che offre il bonus di potersi divertire con i titoli per PS Vita, ma anche con i classici per PSP e per la prima PlayStation.

PS Vita TV sarà disponibile il 14 novembre in Giappone al prezzo di 9.954 yen, circa 75 euro. Gli appassionati nipponici potranno acquistare anche un bundle con incluso un Dual Shock 3 e una memory card da 8 GB al prezzo di 14.495 yen, poco più di 110 euro. Per ora Sony non ha ancora annunciato prezzi e disponibilità per il mercato internazionale.