PS3 e film 3D, tutto pronto per il 21 settembre

Sony ha annunciato che Playstation 3 supporterà a breve la riproduzione di film in Blu-Ray 3D. L'aggiornamento del firmware sarà disponibile dal 21 settembre. I giochi 3D sono già disponibili per la console Sony. Un sondaggio americano evidenzia però che l'interesse per questa tecnologia si abbassa dopo averla provata.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Non solo videogiochi al Tokyo Game Show 2010. Sony ha annunciato che Playstation 3 supporterà la riproduzione di film in Blu-Ray 3D grazie al nuovo firmware, arrivato alla versione 3.50. L'aggiornamento sarà disponibile per il download dal 21 settembre e permetterà di completare l'offerta 3D della console Sony.

Ricordiamo infatti che, al momento, Playstation 3 supporta il 3D stereoscopico soltanto su alcuni videogiochi, come Motorstorm 3D Rift e Wipeout HD. Sony ha aggiunto il supporto al 3D già da aprile grazie al firmware 3.30, che permetteva ai giochi di sfruttare questa opzione di visualizzazione.

Wipeout HD e alcuni altri giochi sono già compatibili con il 3D stereoscopico

L'azienda giapponese aveva dichiarato che il supporto per i film in 3D sarebbe arrivato a Ottobre, ma con queste dichiarazioni anticipa di qualche settimana le previsioni fatte in occasione dell'IFA di Berlino (PS3 e Blu-Ray 3D, il matrimonio slitta a ottobre).

I dirigenti Sony dichiarano di essere "molto eccitati di offrire questo aggiornamento, che renderà compatibili i 38 milioni di Playstation 3 in circolazione con i Blu-Ray 3D".

Con questo aggiornamento la PS3 potrà riprodurre film Blu-Ray in 3D

Tuttavia, secondo un sondaggio Nielsen effettuato su un gruppo di utenti americani, l'entusiasmo per questa tecnologia cala dopo averla provata.

Il 25 per cento degli intervistati ha dichiarato di essere molto interessato e favorevole ad acquistare un televisore 3D nei prossimi 12 mesi, il 45 per cento ha risposto di essere mediamente interessato, mentre il 13 per cento non ha proprio preso in considerazione questa eventualità.

Il sondaggio effettuato da Nielsen evidenzia i diversi gradi d'interesse verso i TV 3D - Clicca per ingrandire

I risultati che fanno riflettere arrivano dalla stessa domanda, posta dopo aver fatto provare agli utenti uno schermo 3D. La situazione si è così rovesciata, il 12 per cento ha dichiarato di essere ancora molto interessato mentre il 30 per cento ha detto di non voler proprio acquistare una TV con questo tipo di tecnologia.

Saranno stati gli occhiali a far cambiare idea agli intervistati? O gli eventuali fastidi nella visione con mal di testa correlati? Noi vi giriamo la domanda, siete intenzionati a comprare una TV 3D nel corso del prossimo anno?