PS3 e stereoscopia 3D, si gioca al massimo a 720p

Sony conferma che i giochi in modalità stereoscopica 3D non andranno oltre alla risoluzione 720p per questioni di frame rate. Differente invece la storia per quanto riguarda i film in Blu-Ray 3D.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I videogiochi visibili in modalità stereoscopica 3D su Playstation 3 saranno limitati alla risoluzione 720p. "Persino i giochi che lavorano nativamente a risoluzione 1080p, come Super Stardust HD, saranno scalati a due immagini da 720p (una per ogni occhio) in modalità 3D", ha dichiarato Simon Benson di Sony.

PS3 è capace di gestire contenuti a 1080p in modalità stereoscopica 3D, ma riprodurre videogiochi a tale risoluzione andrebbe alle spese del frame rate di 60 FPS (possibile invece a 720p). Discorso differente invece per i Blu-Ray 3D, che vengono riprodotti a 24 FPS.

"Titoli maggiormente cinematici (alla Heavy Rain) potrebbero essere più adatti a frame rate bassi e una risoluzione elevata", ha dichiarato Benson. Sony non dovrebbe però permettere questa impostazione nelle linee guida per lo sviluppo di giochi in 3D.

Secondo l'azienda - o meglio alle impressioni di alcuni sviluppatori di computer grafica - la differenza tra le risoluzioni 720p e 1080p in 3D dovrebbe essere appena percettibile.