PS3, pronto il firmware 3.55 contro la pirateria

La Playstation 3 si aggiorna per arginare il fenomeno della pirateria. Il nuovo firmware, arrivato alla versione 3.55, è disponibile da oggi e ufficialmente risolve alcuni problemi non specificati relativi alla sicurezza. Da alcuni test effettuati sembra che renda impossibile effettuare il downgrade, in modo da non permettere il jailbreak della console.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La Playstation 3 si aggiorna al firmware 3.55, da oggi disponibile per il download a tutti i possessori della console Sony. L'update è soltanto una patch che risolve alcuni problemi relativi alla sicurezza, secondo quanto affermato sul blog ufficiale statunitense.

Si suppone che dietro questi misteriosi problemi di sicurezza ci sia il tentativo da parte di Sony di arginare il fenomeno del PS Downgrade (PS Downgrade: PS3 perde il derby con gli hacker). Sembra infatti che dai primi test condotti da alcuni siti, non sia possibile effettuare il downgrade  partendo da questo firmware, con la conseguenza di non poter più leggere le copie di backup dei giochi usando il famoso PS Jailbreak.

Questo è soltanto l'ennesimo capitolo di questa vicenda, che in questi mesi ha visto un vero e proprio tira e molla con vittorie degli hacker da un lato (PSGroove, l'hack open source per la Playstation 3 e PS Jailbreak, Homebrew e backup di giochi per la PS3) e di Sony dall'altro (Firmware e giochi PS3 per dare fastidio alla pirateria e Sony contro il Jailbreak PS3, rivenditori nel mirino).

Al momento, Sony ha guadagnato un punticino, dato che per potersi connettere al Playstation Network e sfruttare le potenzialità online della console è obbligatoria l'installazione del nuovo firmware.

Adesso la palla passa agli hacker, per scoprire cosa riusciranno a inventare. Nel frattempo potete chiarire i vostri dubbi sulla legalità della questione dando un'occhiata al nostro articolo, Modificare le console è legale?