PS3 tenta la fatality su Xbox 360: ce la farà?

Lotta all'ultima console tra Microsoft e Sony, che chiudono l'anno separate da 3 milioni di unità sulla base d'installato complessivo. Xbox 360 è ancora davanti, ma il 2011 potrebbe essere pieno di sorprese.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tra Playstation 3 e Xbox 360 è una battaglia colpo su colpo. Grazie alle 6,3 milioni di unità vendute tra ottobre e dicembre, la console di Sony ha raggiunto la base d'installato di 47,9 milioni di unità. Microsoft è "solo" tre milioni di unità avanti, a quota 50,9 milioni. L'aspetto interessante è che anche la casa di Redmond ha venduto 6,3 milioni di unità nell'ultimo trimestre dell'anno e quindi il gap, che nel corso degli anni si è sempre più assottigliato, è ora in stallo.

Impossibile prevedere quello che succederà nel 2011, anche perché ci sono fattori che favoriscono Sony e Microsoft. La console nipponica costa di più, ma potrebbe avvantaggiarsi dell'uscita di alcune esclusive come Killzone 3, Uncharted 3 e una roadmap sempre più interessante.

Non bisogna inoltre sottovalutare gli sviluppo della vicenda dell'hack di PS3: se prenderà piede e Sony non potrà farci nulla, in molti potrebbero decidere d'investire i 300 euro circa che servono per acquistare la console. Microsoft può invece contare su un prezzo inferiore - che in tempi di crisi è più che mai un pregio - e su Kinect che, inutile negarlo, stuzzica di più tutta quella fascia di persone a cui mira anche Sony con il Move, ovvero le famiglie.

Ci sono quindi tante variabili in gioco, come un ipotetico calo di prezzo delle console, anche se alle porte non ci sono riduzioni del processo produttivo. Va considerato inoltre che Sony ha iniziato a ricavare profitto dalla PS3 nel giugno scorso (Sony non vende più le Playstation 3 in perdita), mentre la nuova Xbox 360 è in vendita da giugno negli Stati Uniti e da metà luglio in Europa. Sony ridurrà questi 3 milioni di svantaggio? Oppure succederà proprio il contrario? Fateci sapere cosa ne pensate.

Nel frattempo segnaliamo che la divisione videogiochi di Sony ha raccolto un utile di 564 milioni nell'ultimo trimestre dell'anno. Le vendite anno su anno sono scese del 6,4 percento, ma l'azienda conta comunque di vendere più console durante quest'anno finanziario (che si concluderà a fine marzo) rispetto all'anno fiscale passato. Sony conta di vendere in un anno 15 milioni di PS3, contro le 13 milioni di unità vendute l'anno scorso.

Sul fronte PSP, l'azienda ha comunicato che sono state vendute 3,6 milioni di unità, in calo rispetto ai 4,2 milioni dell'anno passato. La Playstation 2, nonostante gli anni, tiene con 2,1 milioni di unità, un risultato simile all'anno scorso.

Le vendite di giochi PS3 sono cresciute di 10 milioni, passando da 47,6 a 57,6 milioni. Le vendite di giochi PSP sono cresciute a 16,5 milioni dai 15 milioni dell'anno passato. Al contrario, i giochi PS2 venduti sono scesi da 11,2 a 5,3 milioni di unità.