PS3: versione da 40 GB a 399 dollari?

Sony potrebbe presentare un nuovo modello di PS3 a prezzo concorrenziale.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La gamma di console Playstation 3 ha subito diversi scossoni da quando è stata annunciata: in principio i modelli erano due, da 20 e 60 GB, poi ne è rimasto solamente uno. In questi mesi è stata presentata la versione da 80 GB e successivamente il modello da 60 GB è stato cancellato.

La situazione odierna è quindi così composta: PS3 da 80 GB negli Stati Uniti e Corea del Sud e il modello da 60 GB in tutti gli altri paesi, Europa compresa.

Diversi analisti hanno pronosticato nel corso dell'anno un ribasso del prezzo del modello da 80 GB a 499 dollari, ma una voce sta prendendo corpo con insistenza: Sony potrebbe lasciare invariato il prezzo della console da 80 GB (599$) e presentare una versione da 40 GB a 399 dollari. A questa offerta Sony potrebbe allegare il film SpiderMan 3 - in arrivo il 30 ottobre - in formato Blu-ray.

Nel caso l'indiscrezione fosse confermata dai fatti, il nuovo modello avrebbe un prezzo molto interessante e in grado di avvicinarsi a quello dell'Xbox 360 Premium. Basterà questa mossa per sfruttare adeguatamente le vacanze natalizie e mettere pressione ai concorrenti? Probabile.

Quando Sony ha ridotto - seppur fino a esaurimento scorte - il prezzo del modello da 60 GB, questa è andato letteralmente a ruba. Una versione da 40 GB a 399 dollari potrebbe trovare ancor più gradimento da parte del pubblico. Inoltre è possibile che Microsoft e Nintendo non operino nessun ulteriore taglio del prezzo, la prima perché lo ha appena introdotto e la seconda perché vende tanto da non essere costretta a strategie di questo genere.