PS4 con visore per la realtà virtuale, ma solo nel 2014

Sony ha in cantiere un visore per la realtà virtuale fatto apposta per PlayStation 4.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony sta realizzando un visore per la realtà virtuale fatto apposta per PlayStation 4. In questi giorni sono comparse diverse indiscrezioni su questo dispositivo e molti addetti ai lavori ipotizzavano una presentazione in pompa magna al Tokyo Game Show.

I colleghi di CVG hanno tuttavia smentito questi pettegolezzi, confermando che il visore sarà effettivamente presentato all'evento giapponese, ma soltanto agli addetti ai lavori in una conferenza a porte chiuse. Le fonti anonime di CVG sostengono inoltre che i dirigenti di Sony abbiano già mostrato il visore all'E3 e al Gamescom, ma solo agli sviluppatori.

Secondo GamesIndustry il dispositivo dovrebbe uscire durante l'autunno del 2014, ma questa data potrebbe essere soggetta a cambiamenti. Le fonti del sito web spiegano che il visore sembra simile all'Oculus Rift, ma con la presenza di diverse piccole sfere bianche.

Queste sfere dovrebbero essere usate in combinazione con la telecamera PlayStation Eye, in modo simile al controller Move e alla barra luminosa del DualShock 4, per individuare la posizione del visore. Dai toni di GamesIndustry si intuisce che il design del visore sia abbastanza ridicolo, probabilmente a causa delle piccole palline, e che non sarà quello definitivo.

Sembra dunque che Sony non abbia intenzione di distogliere l'attenzione dei media e del pubblico da PlayStation 4 e di lasciare al visore il giusto tempo per essere perfezionato e presentato dopo il debutto della console.

###old2142###old

Il dispositivo si dovrà scontrare con l'Oculus Rift, che parte da una posizione di vantaggio grazie al supporto dei finanziatori e di numerose figure di talento dell'industria dei videogiochi, come John Carmack. Poche settimane fa lo storico fondatore di iD è infatti diventato il direttore tecnico del progetto.

La realtà virtuale sembra dunque il prossimo grande passo in avanti del mondo dei videogiochi, dopo una breve parentesi con i contenuti in 3D stereoscopico, abbandonato da Nintendo con il 2DS e ancora poco supportato da sviluppatori e publisher. Riusciranno i visori per la realtà virtuale a imporsi in un mercato perennemente in evoluzione?