PS4 crolla in Giappone, Xbox One e Wii U in Europa

I dati di Media Create evidenziano un crollo delle vendite di PS4 in Giappone, dopo una prima settimana positiva. Nel frattempo arrivano dati allarmanti anche da Xbox One e Wii U, che in Europa non riescono a tenere il passo della nuova console di Sony.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Le vendite di PS4 in Giappone sono crollate dopo una prima settimana decisamente positiva. Questo è il quadro che emerge grazie ai dati di Media Create, che ha rilevato l'andamento della nuova console di Sony in terra natia.

Durante i primi sette giorni di disponibilità in Giappone PlayStation 4 ha raggiunto quota 322.083 unità vendute. Un dato simile a quello rilevato da Famitsu nei primi due giorni di vendita, come abbiamo specificato nella nostra notizia precedente.

La seconda settimana invece non è stata positiva per Sony, che ha visto le vendite di PS4 scendere in picchiata fino a 65.685 unità. Molti ipotizzano che sia una situazione dovuta al tutto esaurito fatto registrare da PlayStation 4, ma a giudicare dai commenti degli appassionati sembra che non sia poi così difficile trovare la nuova console di Sony nei negozi.

###old2609###old

Per fare un confronto in Giappone PS Vita ha venduto 72,479 unità durante la seconda settimana di disponibilità sul mercato, mentre Wii U ha toccato quota 130.653 unità, anche se il debutto nel mese di dicembre (tradizionalmente favorevole alle vendite di console) potrebbe aver gonfiato il risultato. Molto più solida la prestazione del 3DS, che ha avuto una seconda settimana con 209.623 unità vendute.

A livello software il gioco più venduto in Giappone negli ultimi sette giorni è Harvest Moon: Linking the New World per 3DS, mentre il migliore su PS4 è Knack, grazie alla sua presenza in bundle con la console. Se escludiamo il platform di SCE Japan Studio la palma di gioco più venduto per la console di Sony va a Yakuza: Ishin, seguito da Infinite Stratos 2: Ignition Hearts e Killzone Shadowfall.

I dati europei evidenziano una situazione preoccupante per Xbox One e Wii U - Clicca per ingrandire

Nel frattempo la concorrenza sembra arrancare in Europa, dove ogni tre PlayStation 4 si vende una Xbox One e una Wii U, almeno secondo i dati pubblicati da VideogameDebate. Basterà l'imminente uscita di giochi del calibro di Titanfall e Mario Kart 8 a cambiare la situazione?