Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Due grandi free-to-play arrivano su Xbox a gennaio Due grandi free-to-play arrivano su Xbox a gennaio...
Immagine di Steam blocca Horses, ma su robaccia come questa non si fa problemi Steam blocca Horses, ma su robaccia come questa non si fa pr...

PS4 dice sì ai giochi usati, online spuntano i primi prezzi

Il boss di Sony Worldwide Studios ha confermato che la nuova PlayStation 4 permetterà i giochi usati, nonostante il recente brevetto registrato da Sony volto a contrastare proprio questo fenomeno. Nel frattempo i rivenditori online stanno cominciando ad avviare le prenotazioni della console, cercando d'indovinare il prezzo finale.

Advertisement

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Pubblicato il 21/02/2013 alle 11:57 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:44
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

L'evento di Sony dedicato a PlayStation 4 ha risposto a molte domande sulla nuova console dell'azienda giapponese ma non ha fugato alcuni dubbi, soprattutto su un tema rovente come la possibilità di usare i giochi usati. I colleghi di Eurogamer sono riusciti tuttavia a strappare un'intervista a Shuhei Yoshida, il boss di Sony Worldwide Studios, che ha confermato quello che tutti speravano di sentire: la Playstation 4 permetterà di divertirsi anche con i giochi di seconda mano.

I giochi usati si potranno usare sulla nuova PS4, anche se Sony non l'ha specificato durante la conferenza di ieri

Gli appassionati di videogame possono dunque tirare un sospiro di sollievo, soprattutto dopo le ultime indiscrezioni relative a un recente brevetto di Sony volto a contrastare proprio il fenomeno dei giochi usati.

A gennaio l'azienda giapponese ha infatti registrato un sistema che permette di usare la tecnologia NFC insieme ai Blu-Ray per associare un disco a un determinato dispositivo o account utente. Questa soluzione non ha però alcun legame con la nuova PlayStation 4, come confermato da un rappresentante di Sony raggiunto dai redattori di Eurogamer dopo l'evento di ieri.

Ora la palla passa a Microsoft, che sembrerebbe (ma il condizionale è d'obbligo) interessata a impedire la circolazione di giochi usati. Ovviamente tutti gli appassionati sperano che anche l'azienda di Redmond decida di seguire le orme di Sony, ma per scoprirlo dovremo attendere le prime informazioni ufficiali sulla nuova Xbox.

Nel frattempo in molti si chiedono perché nella presentazione di ieri di Sony l'azienda non abbia mostrato neanche un'immagine della PlayStation 4 e abbia svelato solamente il controller. Yoshida ha risposto in modo scherzoso alle domande dei giornalisti, dicendo di avere bisogno di qualcosa da mostrare in futuro.

Tutti gli indizi fanno pensare che la nuova PS4 si mostrerà all'E3 di Los Angeles, ma Yoshida ha spiegato che Sony sta ancora cercando di prendere una decisione. "La console è soltanto una scatola. Il controller invece era molto importante da mostrare per evidenziare le nuove funzioni come il pulsante share, ma la console è soltanto una console", ha dichiarato il boss di Sony Worldwide Studios in modo alquanto evasivo.

Il nuovo DualShock 4, l'unico dispositivo mostrato durante l'evento di Sony - Clicca per ingrandire

Tutto questo non ha impedito ai vari negozi online di cominciare a creare le pagine per prenotare la nuova PlayStation 4. Il sito web ShopTo ha fatto di più, indicando anche un prezzo pari a 399,95 sterline, poco meno di 460 euro. Amazon ha optato per creare una pagina con qualche dettaglio e un'opzione per essere avvisati via mail della disponibilità del prodotto, mentre il sito web GAME offre la possibilità di prenotare la console con una cauzione di 20 euro, senza tuttavia specificare il prezzo finale.

Nessun sito ha pubblicato riferimenti ai vari modelli di console che saranno disponibili e alla data d'uscita. Molto probabilmente l'appuntamento per scoprire questi dettagli è rimandato al prossimo E3, l'importante manifestazione dedicata ai videogiochi in programma a Los Angeles dall'11 al 13 di giugno.

Le notizie più lette

#1
VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve
1

Hardware

VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve

#2
Anker rivoluziona la ricarica in mobilità al CES 2026

CES 2026

Anker rivoluziona la ricarica in mobilità al CES 2026

#3
Samsung presenta il primo display pieghevole senza piega

CES 2026

Samsung presenta il primo display pieghevole senza piega

#4
La lineup di MSI al CES 2026 è dedicata ai PC Enthusiast

CES 2026

La lineup di MSI al CES 2026 è dedicata ai PC Enthusiast

#5
C’è un problema negli scacchi, che si risolve cambiando la posizione di partenza
4

Scienze

C’è un problema negli scacchi, che si risolve cambiando la posizione di partenza

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Steam blocca Horses, ma su robaccia come questa non si fa problemi
6

Videogioco

Steam blocca Horses, ma su robaccia come questa non si fa problemi

Di Andrea Riviera
Due grandi free-to-play arrivano su Xbox a gennaio
1

Videogioco

Due grandi free-to-play arrivano su Xbox a gennaio

Di Antonello Buzzi
Xbox Game Pass, quattro giochi gratis disponibili da oggi

Videogioco

Xbox Game Pass, quattro giochi gratis disponibili da oggi

Di Antonello Buzzi
Arc Raiders costa meno grazie a Helldivers 2
1

Videogioco

Arc Raiders costa meno grazie a Helldivers 2

Di Antonello Buzzi
Assassin’s Creed Rebellion, Ubisoft chiude il team di sviluppo
2

Videogioco

Assassin’s Creed Rebellion, Ubisoft chiude il team di sviluppo

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.