PS4 e Dual Shock 4: Sony li ha creati con gli sviluppatori

La nuova PlayStation 4 e il suo controller, il Dual Shock 4, sono stati progettati con la collaborazione dei team di sviluppo interni ed esterni. Nel frattempo spuntano le prime immagini ufficiali dell'interfaccia di PS4.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony ha sviluppato PlayStation 4 e il Dual Shock 4 collaborando da vicino con gli sviluppatori. La conferma arriva da Steven ter Heide di Guerrila, lo studio responsabile della saga di Killzone.

La PS4 è nata dalla collaborazione di Sony con i principali team di sviluppo interni ed esterni

"Abbiamo discusso sull'inserimento di un jack per gli auricolari (sul Dual Shock 4 - ndr) perché chiunque dovrebbe essere in grado di giocare online e di parlare con gli altri utenti. Inoltre abbiamo suggerito alcuni miglioramenti alle rientranze sugli stick analogici, dove si appoggiano i pollici. Le abbiamo rialzate per offrire maggiore precisione. Sono piccoli cambiamenti che fanno una grossa differenza", spiega il game director di Guerrilla.

Anche Evolution Studios ha fornito alcuni suggerimenti sul rilevamento dei movimenti, tenendo in mente l'utilità di questo aspetto nei giochi di guida. Ricordiamo infatti che Evolution Studios ha in cantiere DriveClub, un gioco di corse per PS4 svelato durante l'evento di Sony dedicato alla nuova PlayStation.

###old2142###old

Hermen Hulst, cofondatore di Guerilla, non ha risparmiato parole di elogio per il nuovo DualShock 4, definendolo un grande passo avanti rispetto al suo predecessore su PS3. "È incredibilmente preciso, stringendolo fra le mani si avverte una sensazione di solidità e i materiali usati sono di alta qualità. Abbiamo offerto il nostro supporto per un lungo periodo di tempo, al punto che ora crediamo di avere proprio ciò che avevamo in mente. È un joypad molto adatto a Killzone", sostiene Hulst.

Sony ha dunque ascoltato le opinioni dei suoi team interni per la creazione del joypad di PS4 ma anche la progettazione della console è avvenuta di pari passo con i suggerimenti degli sviluppatori, anche di software house esterne come Ubisoft.

"Chi ha creato il sistema non si è rinchiuso in una torre impenetrabile a Tokyo. Ha condiviso le informazioni con noi ma anche con Evolution, Santa Monica, Naughty Dog e tutti quanti abbiamo partecipato a realizzare questa console", afferma ter Heide di Guerrilla che conclude l'intervista svelando che Killzone Shadow Fall sfrutterà il Remote Play per giocare con il nuovo sparatutto di PS4 anche in streaming su PS Vita.

###old2153###old

Nel frattempo Sony ha pubblicato le prime immagini in alta risoluzione della nuova interfaccia di PlayStation 4, che sostituirà la XMB (cross media bar) usata su PS3 e PSP. Guardando gli screenshot si nota un occhio di riguardo nei confronti della componente social e l'uso di quest'interfaccia anche su dispositivi mobile, anche se non è chiaro se in quest'ultimo caso si tratta di un'applicazione o della funzione Remote Play. Cosa ne pensate di quest'interfaccia? È di vostro gradimento o credete che sia più bella la XMB di PlayStation 3?