PS4 e Xbox One, il vantaggio di Sony non scomparirà

Secondo il boss di Just Add Water, lo studio responsabile degli ultimi capitoli della serie di Oddworld, lo svantaggio prestazionale di Xbox One nei confronti di PS4 è destinato a durare nel tempo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Xbox One non riuscirà mai a recuperare lo svantaggio in termini di prestazioni nei confronti di PS4. Questo è il parere di Stewart Gilray, amministratore delegato di Just Add Water, software house responsabile degli ultimi capitoli della saga di Oddworld.

Tutto è partito da un'intervista a Lorne Lanning, cofondatore di Oddworld Inhabitants, intitolata "il divario di prestazioni fra Xbox One e PS4 sta scomparendo". Il concetto dei creatori della saga di Oddworld è che la disparità fra le due console si sta già annullando, ma secondo Gilray le parole di Lanning sono state mal interpretate.

"Ciò che voleva dire quando ha parlato con i giornalisti era che i budget, le tabelle di marcia e le differenze percettibili si assottiglieranno, non che le prestazioni di Xbox One miglioreranno per allinearsi con PS4, è fisicamente impossibile. PS4 ha più unità di calcolo, una memoria più veloce e un insieme di altre cose che rendono impossibile tutto questo", spiega il boss di Just Add Water.

Ricordiamo che entrambe le console, disponibili ormai da diversi mesi, hanno ottenuto una buona risposta sul mercato, ma il dispositivo di Sony finora è sempre riuscito a essere un passo più avanti rispetto a quello di Microsoft, sia a livello di vendite sia per ciò che concerne la qualità grafica. Le prime schermaglie di questo "scontro tra titani" si sono avvertite dopo il famigerato cambio di rotta dell'azienda di Redmond, che ha deciso di modificare in corsa le politiche legate alla connessione permanente online e alla gestione dei giochi usati.

###old2609###old

Il passo successivo è stato il cosiddetto "scandalo della risoluzione", cioè quell'insieme di fattori che ha portato alla creazione di giochi multipiattaforma con una risoluzione inferiore su Xbox One rispetto alla controparte su PS4. Questa situazione sarà destinata a ripetersi in futuro? Le DirectX 12 saranno invece d'aiuto? Lo scopriremo nella prossima puntata.