PS4 o Xbox 720 entro 3 anni? 100 euro a gioco

Secondo lo sviluppatore di THQ, Danny Bilson, l'arrivo entro tre anni di una nuova generazione di console potrebbe essere ingestibile, tanto da far lievitare i prezzi dei giochi fino a 100 euro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'arrivo della Xbox 720 o della PS4 entro tre anni potrebbe portare il prezzo dei giochi a 100 euro. Danny Bilson di THQ prevede uno scenario disastroso nel caso dovesse arrivare sul mercato una nuova generazione di console. "Sarebbe orribile, ma penso che sappiamo tutti che il nostro modello di business non va bene. Costa ancora una fortuna fare giochi per le piattaforme attuali. Se decidessero di alzare l'asticella, incrementare l'aspetto artistico e i contenuti, non saprei come farli e venderli a meno di 100 euro", ha dichiarato Bilson a Eurogamer, aggiungendo: "Chi vuole una cosa del genere? Sarebbe un male per tutti".

A detta di Bilson la cosa migliore oggi è avere stabilità tecnologica, in modo da potersi concentrare maggiormente sul contenuto creativo. "Fino a quando siamo soddisfatti del lavoro creativo e altrettanto i giocatori di ciò che realizziamo, io sono davvero contento. Vedo ancora cose molto interessanti, cose che potrebbero essere migliori. C'è ancora molto lavoro da fare nello sviluppo del software e nel rapporto con la tecnologia", ha concluso Bilson.

Lo sviluppatore di THQ fa un discorso improntato sulla tradizionale impostazione di Microsoft e Sony, votate da sempre a realizzare hardware potenti, che richiedono budget d'alto livello per essere sfruttati. Per ora però non possiamo sapere se le future console ricalcheranno il passato, non abbiamo informazioni certe per dirlo. Nintendo ha infatti dimostrato che si può far bene in un settore puntando anche su altri aspetti differenti dalla grafica.

Le dichiarazioni di Bilson fanno capire quanto gli sviluppatori si trovino bene nella situazione di mercato attuale: gli incassi sono abbastanza alti e i costi nei prossimi anni saranno sempre più gestibili grazie ad anni di esperienza sulle attuali console. Ricominciare tutto da capo, stanziando budget elevati per progetti su hardware tutti da scoprire, potrebbe affossare molti piccoli studi che si stanno consolidando.

Il discorso di Bilson è comunque del tutto teorico, 100 euro per un gioco sono qualcosa di improponibile e crediamo che i produttori di console ne siano consapevoli. Una nuova generazione richiederà il giusto mix, ora più che mai visto che le tasche di molti languono.