PS4 più potente di Xbox One? Microsoft: è solo marketing

Albert Penello, direttore della divisione Product Planning di Microsoft, è intervenuto su un forum online per difendere Xbox One e smentire le voci sulla minore potenza nei confronti di PS4.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Le prestazioni di Xbox One non sono così diverse da quelle di PlayStation 4, almeno non come i numeri grezzi riportati da siti e riviste specializzate potrebbero far credere al consumatore medio. Questo è il punto di vista di Albert Penello, direttore della divisione Product Planning di Microsoft, che ha deciso di fare chiarezza su una sua recente intervista intervenendo sul forum NeoGAF.

Tutto nasce dai risultati da alcuni approfondimenti pubblicati finora dalle testate specializzate, che hanno dato un vantaggio che varia dal 30% al 50% a PlayStation 4 in diverse specifiche importanti. Si parla di core della GPU, di unità di controllo, di ampiezza di banda della memoria e della potenza di calcolo espressa in teraflops, come riportano ad esempio Anandtech e Digital Foundry.

Albert Penello 

"Il divario di prestazioni delle due piattaforme non è così ampio come potrebbero credere i consumatori. Ci sono cose della nostra architettura di sistema che non sono ancora pienamente comprese, e lo stesso si può dire per la concorrenza. Questo fattore mette alla pari entrambi i sistemi", ha scritto Penello sul forum NeoGAF.

Le "cose" specificate da Penello includono l'abilità di Microsoft sul fronte software (ottimizzazione grafica), possibile grazie ad anni di lavoro sullo standard DirectX. "Le persone lodano Sony per l'abilità con l'hardware, ma credete veramente che Microsoft non sappia come costruire un sistema ottimizzato per massimizzare le prestazioni grafiche? Seriamente? Non c'è alcuna possibilità di lasciare un vantaggio del 30% o superiore a Sony", continua il dirigente di Microsoft, che rincara la dose.

"Ricevo molte critiche per dire questo, ma è sempre stato così a ogni generazione. Sony annuncia di avere più potenza, l'hanno fatto col Cell, l'hanno fatto con l'Emotion Engine e lo stanno facendo anche ora, ma alla fine i giochi sul nostro sistema si rivelano uguali o migliori", spiega Penello, che tuttavia ci tiene a far passare che il suo non è un messaggio critico verso il prodotto della concorrenza.

###old2280###old

"Non sto dicendo che non hanno realizzato un buon sistema, sto semplicemente spiegando che chiunque voglia immolarsi nella battaglia su questo vantaggio del 30% dovrà combattere in salita per i prossimi dieci anni", conclude il dirigente di Microsoft con una battuta.

Penello ha inoltre fatto ulteriore chiarezza sui numeri presi in esame dalle testate specializzate per arrivare a questa fantomatica percentuale di presunto svantaggio nei confronti di PS4. Chi mastica un po' d'inglese e fa colazione con pane e microchip può approfondire cliccando su questo collegamento.