PS4 Slim: le immagini sono false, ecco perché

Un appassionato ha stabilito che le immagini della nuova PS4 Slim sono false: il lettore Blu-ray sarebbe troppo piccolo per leggere i dischi tradizionali.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Venerdì abbiamo pubblicato una notizia relativa alle immagini della presunta nuova PlayStation 4 Slim e a quanto pare abbiamo fatto bene a usare il condizionale, visto che si tratta di un falso realizzato ad arte.

PlayStation 4 Slim

L'immagine "incriminata" e i calcoli dell'appassionato - Clicca per ingrandire

La prova arriva dalla pagina Reddit di PlayStation 4, in cui un utente ha pubblicato la sua minuziosa analisi della nuova console di Sony. Basandosi sui dati ufficiali diramati dall'azienda giapponese PS4 è grande 275 x 53 x 305 mm, dunque il dispositivo è largo 275 mm. Inoltre, il formato standard dei dischi Blu-ray letti dalla console è di 120 mm.

Esaminando le immagini di PS4 Slim in proporzione con il modello attualmente in vendita si ottiene una larghezza di 166 mm, e uno slot per l'inserimento dei Blu-ray largo 84,17 mm. Con queste dimensioni la nuova versione di PlayStation 4 non riuscirebbe a riprodurre i Blu-Ray standard, rendendo il dispositivo incompatibile con la totalità dei giochi disponibili in formato fisico.

PlayStation 4 PlayStation 4

È tuttavia doveroso sottolineare che incommercio esistono dischi Blu-ray più piccoli (80 mm), ma oltre a contenere meno dati di quelli tradizionali (massimo 15,6 GB), è altamente improbabile che Sony abbia intenzione di adottare un nuovo standard appositamente per la nuova console.

Quindi basandosi su questi semplici calcoli l'appassionato ha dedotto che le immagini in circolazione sono del tutto false, per la gioia di chi non apprezzava il nuovo design. Si aprono dunque le scommesse: come sarà PS4 Slim? E, soprattutto, quando sarà disponibile in commercio?