Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba? Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mo...
Immagine di Quanto ne sai su Amiga? Mettiti alla prova con il nostro quiz Quanto ne sai su Amiga? Mettiti alla prova con il nostro qui...

PS5: solo i titoli first party utilizzeranno al meglio l'SSD

Secondo l'analisi dell'autorevole Digital Foundry solamente i titoli first party riusciranno a sfruttare al meglio il potente SSD di PS5.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Giacomo Todeschini

a cura di Giacomo Todeschini

Editor

Pubblicato il 19/03/2020 alle 12:19 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 14:54

Dopo una lunghissima attesa Sony ha finalmente deciso di svelare ieri al grande pubblico quelle che saranno le caratteristiche ufficiali di PS5. Nonostante una conferenza per molti sottotono, ma si trattava del resto di qualcosa di non pensato direttamente per un pubblico generalista, le informazioni emerse sono veramente tante e, soprattutto, di grande interesse, permettendoci ora di avere una panoramica più completa di quella che sarà la cosiddetta next-gen.

A stupire particolarmente riguardo PS5 è stato soprattutto l'SSD, che promette di offrire prestazioni fino ad oggi inimmaginabili per quanto riguarda le console. Con i suoi 5.5 GB/s, infatti, la futura ammiraglia di casa Sony si prospetta essere decisamente più veloce rispetto alla diretta concorrente Xbox Series X. Secondo Digital Foundry, però, tale vantaggio non sarà così evidente su ogni titolo e, anzi, saranno molto probabilmente solo i titoli first party a riuscire a sfruttarlo al massimo.

ps5-56285.jpg

A portare a queste conclusioni Digital Foundry è, come facilmente prevedibile, il fatto che i titoli multi-piattaforma dovranno essere sviluppati tenendo in mente anche le versioni per console o PC con un SSD meno performante

John Linneman, redattore della celebre testata, ha infatti affermato su Twitter: "Solamente i titoli first party riusciranno ad utilizzare al 100% questo fantastico SSD. I titoli multi-piattaforma potranno comunque beneficiare di velocità oltremodo maggiori rispetto a quelle della scorsa generazione. Per intenderci passiamo dai 50-100 MB/s della scorsa generazione a ben 2.4 GB/s su Xbox Series X e 5.5 GB/s su PS5. Si tratta di un miglioramento incredibile!"

Per dissipare ogni dubbio e rassicurare l'utenza di entrambe le console Linneman ha poi affermato come la velocità di entrambi gli SSD sarà in ogni caso più che sufficiente per quanto riguarda il gaming.

Che ne pensate di questa notizia, Digital Foundry ci avrà visto giusto o secondo voi l'SSD di PS5 riuscirà a far sentire la sua potenza anche sui titoli multi-piattaforma?

PS5 è ancora lontana: ingannate l'attesa con un'ottima PS4!

Fonte dell'articolo: wccftech.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Meta in seri guai, rischia decine di miliardi di dollari di multa per averci fregato
  • #2
    Cosa sono le DRAM+ e come cambieranno i PC
  • #3
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #4
    L'OLED sugli handheld è una pessima idea: indovinate perché?
  • #5
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
Articolo 1 di 5
Quanto ne sai su Amiga? Mettiti alla prova con il nostro quiz
Sono passati quasi quarant'anni dal suo rivoluzionario arrivo sul mercato, ma la magia dell'Amiga continua a risplendere nel pantheon dell'informatica.
Immagine di Quanto ne sai su Amiga? Mettiti alla prova con il nostro quiz
4
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
Il più celebre titolo di CD Projekt RED potrebbe ricevere un nuovo DLC nel 2026, sviluppato da Fool's Theory e in uscita dieci anni dopo la release.
Immagine di Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
ROG Xbox Ally ha già un punto debole
La tecnologia VRR rimane una priorità irrinunciabile per garantire un'esperienza di gioco fluida e performante su tutte le piattaforme.
Immagine di ROG Xbox Ally ha già un punto debole
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Nintendo Switch 2: non chiamatela "downgrade" | Recensione
La "next-gen" di Nintendo è finalmente arrivata e per quanto presenti qualche sbavatura evidente, è chiaro che l'azienda abbia fatto i compiti a casa.
Immagine di Nintendo Switch 2: non chiamatela "downgrade" | Recensione
9
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Tutti pazzi per Stellar Blade, utenti record su Steam e recensioni entusiaste
Stellar Blade conquista Steam con un debutto straordinario: numeri di affluenza record e valutazioni entusiastiche da parte dei giocatori PC.
Immagine di Tutti pazzi per Stellar Blade, utenti record su Steam e recensioni entusiaste
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.