PS5 Pro sarà solo per chi avrà una connessione internet veloce?

La nuova PS5 Pro (prevista probabilmente per fine anno) potrebbe essere lanciata senza lettore disco, ma a un prezzo abbordabile.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Entrati nel 2024, cominciano a circolare le voci sulle fantomatiche mid gen, in particolar modo di PlayStation. Le stesse voci suggeriscono che Nintendo stia preparando il terreno per il lancio della sua seconda generazione di Switch, mentre Sony sembra essere sul punto di stupirci la sua PS5 Pro a metà ciclo della generazione corrente.

Secondo quanto discusso nel popolare canale YouTube "Moore's Law Is Dead" (MLID), Sony potrebbe essere pronta a presentare la tanto attesa PS5 Pro, magari entro settembre. La parte interesse è che Sony potrebbe lanciare una sola versione all digital, senza lettore disco, a un prezzo però di 499 dollari, il che la renderebbe abbastanza abbordabile per il pubblico.

Ovviamente l'idea è che Sony potrebbe anche offrire un'opzione per rendere il lettore di dischi esterno (quello acquistabile con la PS5 Slim) compatibile con la PS5 Pro Digital Edition, offrendo una transizione fluida per coloro che desiderano aggiornare la propria console e sfruttare il formato fisico. Ciò potrebbe significare comunque un passo importante per l'azienda giapponese, che preparerebbe, lentamente, a una transizione completamente digitale.

Quando si tratta delle specifiche tecniche, si parla di un APU basato su un processo a 4 nm, sfruttando l'architettura Zen 2 di AMD con otto core e una potenza grafica impressionante, grazie alle 56 Compute Units e ai 16 GB di memoria GDDR6 su un bus a 256 bit. Sebbene il salto rispetto alla PS5 standard possa non essere così drammatico come il passaggio dalla PS4 alla PS4 Pro, ci si aspetta comunque un aumento significativo delle prestazioni e della qualità grafica.

Voi che cosa ne pensate? Sareste interessati a una versione Pro della PS5 senza lettore disco?