PlayStation

PS5: Sony svela le specifiche tecniche ufficiali

Attesa e sognata, PS5, la nuova console di casa Sony, è rimasta nell’ombra per lungo tempo. Pur avendo scoperto parte dei dettagli della macchina da gioco giapponese nel corso degli ultimi mesi, l’unica fonte interessante di notizie erano i rumor, i leak e i brevetti. PlayStation 5 non aveva una forma e non avevamo accesso alle specifiche tecniche ufficiali: per fortuna Sony Interactive Entertainment ha deciso finalmente di svelare la console. Ora, quindi, scopriamo insieme tutti i principali dettagli sulle specifiche tecniche ufficiali di PS5.

Mark Cerny spiega che la filosofia di PS4 era basata sul rendere la vita degli sviluppatori più facile, ascoltandoli nel corso degli anni. Creando un sistema più familiare e seguendo le loro richieste. Con PS5, le richieste più frequenti erano legate a un SSD, ad esempio.

Specifiche Tecniche di PS5

Non perdiamo quindi altro tempo e vediamo subito le specifiche tecniche ufficiali di PS5, condivise da Sony stessa:

  • CPU: 8x Zen 2 Cores at 3.5GHz
  • GPU: 10.28 TFLOPs, 36 CUs at 2.23GHz (frequenza variabile)
  • Architettura GPU: RDNA 2 personalizzata
  • Memoria: 16GB GDDR6/256-bit
  • Larghezza di banda della memoria: 448GB/s
  • Spazio d’archiviazione interno: Custom 825GB SSD
  • Throughput I/O: 5.5GB/s (Raw), Typical 8-9GB/s (Compresso)
  • Spazio d’archiviazione espandibile: NVMe SSD Slot
  • Spazio d’archiviazione esterno: USB HDD Support
  • Lettore ottico: 4K UHD Blu-ray Drive
PS5 PlayStation 5 Logo nero

Come potete vedere, PS5 propone 10.28 TFLOPS rispetto ai 12 TFLOPS di Xbox Series X. La vera differenza sembra essere il Throughput I/O: che  compresso raggiunge i 9 GB/s contro i 4.8 GB/s di Xbox Series X. Inoltre la frequenza di clock di PS5 è variabile, mentre su Xbox Series X è bloccata: un dettaglio che potrebbe fare la differenza.

PS5 potrà gestire, come già sappiamo, un ray tracing accellerato tramite hardware che permetterà di avere accesso a giochi più realisitici, sia per quanto riguarda la grafica che per quanto riguarda il sonoro. Proprio a questo riguardo, è stato presentato anche il Tempest Engine. Sony ha poi indicato più informazioni sulla retrocompatibilità, che non pare essere disponibile per ogni gioco PlayStation 4.

Diteci, cosa ne pensate di quanto svelato da Sony Interactive Entertainment su PlayStation 5 quest’oggi? Le specifiche tecniche di PS5 vi convincono, oppure pensate che la società giapponese avrebbe dovuto lavora diversamente sulla sua console?

Mentre attendiamo PS5, potete acquistare PlayStation 4 Pro, disponibile su Amazon.