PlayStation

PS5 userà un’avanzata tecnologia simile al DLSS di NVIDIA per un brevetto

Ci sono molteplici caratteristiche delle console next-gen che ancora non sono state presentate. Oltre a elementi fondamentali come prezzo e data di uscita, Sony Interactive Entertainment e Microsoft devono ancora mostrare nuove funzioni software di PS5 e Xbox Series X. Ieri, abbiamo potuto scoprire della possibile presenza della feature Attività, possibile grazie all’SSD, ma ora un brevetto mette in campo una nuova idea: una tecnologia di ricostruzione immagini simile al DLSS (Deep Learning Super Sampling) di NVIDIA.

Il nuovo brevetto di PS5 è stato creato nel 2019 ma è stato pubblicato unicamente lo scorso 23 luglio. Il documento presenta una serie di informazioni su tale tecnologia di ricostruzione delle immagini: si afferma che utilizzando molteplici immagini di riferimento è possibile ricostruire l’immagine necessaria tramite il machine learning.

PS5 console

Il brevetto, per ora, è disponibile solo in lingua giapponese e non è ancora stato tradotto in inglese completamente; secondo quanto è possibile capire, questa tecnologie dedicata a PS5 sarà un’evoluzione rispetto al Checkerboard Rendering usato da PlayStation 4 Pro.

Come sempre, l’esistenza del brevetto non indica obbligatoriamente che la console sfrutti realmente tale tecnologia. È possibile che l’idea non sia stata messa in atto in alcun modo. Detto ciò, sarebbe probabilmente un’ottima notizia per i giocatori: il DLSS 2.0 di NVIDIA si sta dimostrando molto utile, come ha dimostrato l’analisi di Digital Foundry con la versione PC di Death Stranding.

I rumor più recenti affermano che Sony Interactive Entertainment ha intenzione di condurre una nuova diretta dedicata a PS5 a inizio agosto: possibile che la società giapponese sia pronta a presentare nuove funzioni software come quella indicata dal brevetto?

Per ora, sappiamo che PlayStation 5 sarà disponibile verso la fine dell’anno in due diverse edizioni, una classica con lettore ottico e una senza, dedicata al gioco in solo formato digitale. Speriamo di scoprire presto data di uscita e prezzo.

Lo sapete che già ora potete trovare PS5 su Amazon Italia?!