Tempo di caricamento e autonomia

Abbiamo provato la nuova PSP Slim & Lite, una versione rivista della console portatile di Sony. Ora la PSP è più compatta, più leggera ed offre un'uscita TV.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tempo di caricamento e autonomia

I tempi di caricamento, molto criticati sulla prima PSP, dovrebbero essere stati migliorati grazie a un sistema di cache, chiamato Cache UMD. Sony ha aumentato anche la memoria RAM della console, da 32 a 64 MB. Attraverso vari test abbiamo notato che i tempi di caricamento sono variabili. Ecco cosa è emerso dalle prove con alcuni UMD:

Gioco PSP (in secondi) PSP Slim & Lite (in secondi)
WipeOut Pulse 41 37
Monster Hunter 47 43
Moto GP 36 34
Smash Court Tennis 3 58 46
Ratchet & Clank 50 45
Tomb Raider 59 51
Parappa the Rapper 42 37
Worms 45 45

Sembra che i tempi di caricamento siano migliori con la PSP Slim & Lite, poichè solo Worms, tra i test effettuati, non si è caricato più velocemente.

Infine è stata migliorata anche l'autonomia. La batteria è più piccola, da 1200 milliampere, contro i 1800 della versione precedente. La batteria della PSP classica può essere utilizzata nella Slim, ma il coperchio non si chiuderà bene. In breve, l'autonomia è pari a quattro ore e mezza circa con uso normale (video, giochi, musica, menù), e 2 ore e 45 minuti in modalità video. Ricordiamoci inoltre che questa nuova versione può impostare automaticamente la velocità della CPU a 333 MHz, rendendo alcuni giochi più fluidi. Anche la vecchia versione può funzionare a 333 MHz, ma l'overclock impatta molto sull'autonomia.