PSP2: no UMD, il doppio della RAM di Xbox 360?

Si compone ulteriormente il quadro PSP2: non ci sarà l'UMD, come la PSP Go e avrà 1 GB di memoria RAM, il doppio dell'Xbox 360. Nei giorni scorsi erano trapelate altre informazioni: superficie touch posteriore, schermo frontale HD più grande e due stick analogici.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La PSP2 potrebbe essere potente quanto una Xbox 360 e sprovvista di slot UMD. Si compone sempre di più - apparentemente - il quadro attorno alla Playstation Portable 2. Sappiamo, grazie a precedenti indiscrezioni (PSP2 con pannello touch posteriore, roba che scotta), che la futura console portatile di Sony dovrebbe avere una superficie touch posteriore, usabile come un trackpad, uno schermo frontale HD più grande di un pollice rispetto a quello della PSP Go e due stick analogici. Ma stanno emergendo altri dettagli.

Kotaku scrive inoltre che la PSP2 "non avrà lo slot UMD (Universal Media Disc), presentato nel 2004 con la prima PSP". Non si tratta di una grandissima novità, un po' (se fosse confermato) ce lo aspettavamo visto che la PSP Go non fa uso di UMD ma consente acquisti in modalità digitale.

La PSP2 potrebbe seguire le orme del modello precedente sotto questo punto di vista, anche se una fonte di Kotaku parla di giochi su Memory Stick. In casa Sony starebbero però ancora vagliando quale soluzione adottare. "Abbiamo sentito che la PSP2 sarà un sistema di gioco molto potente, con il doppio della RAM della Xbox 360 (quindi 1 GB, NdR)", riporta Kotaku.

Il sito VG247 aggiunge che l'attuale nome in codice della PSP2 sarebbe Veta, ma mette anche tutti in allarme: "Sony sta deliberatamente diffondendo informazioni false sulla PSP2 per capire da dove escono tutte le indiscrezioni".

Stanno quindi circolando inesattezze? Il rischio c'è e anche grande, ma come al solito la verità la sapremo solo all'annuncio ufficiale. Ricordiamo che questa console portatile dovrebbe uscire sul finire del 2011 e non si tratterebbe, a prima vista, del PSP Phone di cui abbiamo parlato in questi giorni. Anche in questo caso il quadro sarà più chiaro solo con il passare del tempo (e delle indiscrezioni).