Qtrax si accorda con Universal Music Group

Qtrax si è accorda con Universal Music Group per proporre gratuitamente musica ai suoi utenti in cambio di pubblicità.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Torniamo a parlare di Qtrax, un servizio di download di tracce musicali gratuito - presentato nel gennaio scorso - naufragato tra le polemiche, e finito poi nell'anonimato. Quel che all'inizio sembrava una bufala oggi vede una svolta positiva: Universal Music Group ha confermato di essersi accordata con Qtrax, mettendo a disposizione degli utenti il suo catalogo musicale in maniera del tutto gratuita. Ma com'è possibile? Facciamo mente locale.

"in cambio del download gratuito e legale dalla canzone desiderata, gli utenti dovranno sorbirsi una discreta dose di pubblicità. Etichette ed artisti, infatti, verranno ricompensati con il business inserzionistico".

"Si potrà scaricare tutto tranquillamente sfruttando le potenzialità del network Gnutella, ovviamente però rimanendo nell'ambiente Qtrax. Ogni traccia audio è servita con un Windows Media DRM. Quindi niente masterizzazione su CD. Si potrà liberamente riprodurre ogni traccia su pc o sui lettori MP3 con supporto Microsoft DRM. Gli iPod al momento sono esclusi; prossimamente il software Qtrax sarà disponibile anche per Mac. L'unica pecca di questo golosissimo servizio? I tecnici Qtrax hanno candidamente ammesso che verrà tracciato il comportamento degli utenti: quindi il numero di canzoni scaricate e le riproduzioni".

Al momento non ci sono i dettagli dell'accordo e nemmeno chiarificazioni sullo stato delle trattative con le altre etichette discografiche. Il servizio, come abbiamo già avuto modo di dire in passato è molto interessante. In Italia, per quanto ne sappiamo, qualcosa di simile è proposto da Downlovers.it.