Realtà virtuale economica per tutti, ecco come fare!

In questa prova spiegheremo come godersi i giochi per Oculus Rift e HTC Vive senza spendere grosse cifre per acquistare i relativi visori.

Avatar di Massimo Costante

a cura di Massimo Costante

Senior Editor

Il 2016 sarà ricordato come l'anno della realtà virtuale, sebbene questa tecnologia si stia diffondendo piuttosto lentamente nelle case degli appassionati. Uno dei principali motivi è indubbiamente il costo dei visori, per molti versi proibitivo.

L'HTC Vive costa ben 899 euro, per esempio, mentre l'Oculus Rift è venduto al prezzo di 740 euro. Playstation VR, l'alternativa Sony per PS4, sarà disponibile a un prezzo più appetibile (399 euro) ma oggi Tom's Hardware vuole farvi spendere ancora meno. Molto meno.

Tutto ciò che vi occorre è un PC con un sistema operativo Windows 8.x o Windows 10, uno smartphone con Android 4.4 o superiore con un display tra 4,7 e 6 pollici e infine un visore con un sistema di lenti simile a Google Cardboard. Per quest'ultimo requisito e per mantenere un buon rapporto qualità/prezzo abbiamo scelto il visore Tera VR Box, disponibile a soli 21,98 euro su Amazon.

vr1 JPG

Il Tera VR Box non è altro che un visore da usare in combinazione con qualunque smartphone (Android, iPhone o Windows Phone) con schermo di dimensioni comprese fra i 4,7 e i 6 pollici. Il dispositivo è simile al Cardboard tanto sbandierato da Google, ma con una serie di accorgimenti che lo rendono sicuramente più funzionale.

Prima di tutto presenta al suo interno un sistema di lenti regolabile con dei selettori di manovra esterni; questo aiuta a focalizzare meglio l'immagine ma anche a correggere momentaneamente la visione dai vostri difetti di miopia o ipermetropia.

vr4 JPG

Per ancorare il visore alla nostra testa, il Tera VR Box presenta un sistema di cinghie di ritenzione che oltre a fissare bene l'apparecchio non lo fa risultare scomodo o pesante anche dopo una lunga sessione di gioco. Infine vi è il carrello dove occorre inserire lo smartphone. Un elemento fondamentale, visto che la qualità della visione dipende quasi esclusivamente dalla qualità del pannello del vostro smartphone, nonché dalla sua grandezza.

Per la nostra prova abbiamo usato uno Xiaomi RedMi 3 da 5 pollici HD IPS (720x1280 pixel) e un altrettanto grande Samsung S7 con una qualità del display sicuramente superiore grazie ad un pannello QHD Super AMOLED (2560×1440 pixel, 577 ppi).

Per i test preliminari abbiamo sfruttato due titoli gratuiti sviluppati da Fibrum e disponibili su Play Store: Mystical Island e Mad Race. Si tratta di due giochi abbastanza brevi che offrono un'esplorazione guidata su binari, sfruttando il tracking della testa, o meglio, il giroscopio del vostro smartphone.

maxresdefault (1)maxresdefault

Nella nostra prova abbiamo ottenuto una buona esperienza di gioco con uno smartphone di fascia media come lo Xiaomi RedMi 3, ma con il Samsung S7 la visione era nettamente superiore. In virtù di ciò per la parte successiva dei test abbiamo deciso di proseguire con lo smartphone Samsung, ma badate bene: non è indispensabile usare uno smartphone costoso come il modello di punta dell'azienda sudcoreana.