Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Recensione Captain Spirit, l’inizio di una nuova avventura!

Le Fantastiche Avventure di Captain Spirit Sviluppatore: Dontnod Entertainment Editore: Square Enix Data di uscita: 25/06/2018 Provato su: PS4 Disponibile su:  ps4 xbox One pc acquista L'E3 di Los Angeles si è concluso da poco e, tra grandi sorprese e graditi ritorni, sembra proprio aver soddisfatto la maggior parte degli appassionati da tutto il mondo. Tra le molteplici novità […]

Le Fantastiche Avventure di Captain Spirit

captainspirit
Sviluppatore: Dontnod Entertainment
Editore: Square Enix
Data di uscita: 25/06/2018
Provato su: PS4
Disponibile su:  ps4 xbox One pc

acquista

L'E3 di Los Angeles si è concluso da poco e, tra grandi sorprese e graditi ritorni, sembra proprio aver soddisfatto la maggior parte degli appassionati da tutto il mondo. Tra le molteplici novità presentate nel corso della fiera californiana una in particolare, forse passata un po' troppo in sordina, ha suscitato la curiosità di chi vi scrive: The Awesome Adventures of Captain Spirit. Già perché il nuovo titolo di Dontnod, al lavoro anche su un altro progetto da tenere d'occhio, non è altro che il prologo di uno dei sequel più attesi da migliaia e migliaia di fan: Life is Strange 2.

In questa breve avventura – disponibile per il download gratuito su PC, PlayStation 4 e Xbox One – ci verranno infatti introdotti alcuni elementi, di storia e non solo, che ritroveremo nel prossimo progetto dello studio francese. Ma basta con le chiacchiere e tuffiamoci direttamente nel mondo di Captain Spirit!

We can be heroes…

La nuova avventura dinamica targata Dontnod ci mette nei panni di Chris, un ragazzino di dieci anni a cui non manca molta, moltissima fantasia. Appena trasferitosi nelle campagne di Beaver Creek assieme al padre Charles, rimasto vedovo pochi anni prima, Chris vive una situazione di comprensibile sofferenza dovuta alla mancanza della madre e ai continui problemi del padre. Un ragazzo (stra)ordinario che, per evadere dalla realtà in cui si trova intrappolato, veste i panni di Captain Spirit: coraggioso e temerario supereroe pronto a difendere la Terra dalle minacce più disparate, ma su questo torneremo in seguito.

Le fantastiche avventure di Captain Spirit 20180621204821

Il tutto ha inizio un sabato mattina nella cameretta di Chris, dove il nostro protagonista deve scegliere come disegnare il suo costume da supereroe: toccherà qui a noi effettuare le prime scelte del gioco. Scelte che, come Life is Strange ci ha abituato, modificheranno il proseguo della storia in maniera più o meno rilevante.

Sin da subito possiamo vedere quali sono le innovazioni presenti in questo prologo che, con tutta probabilità, ammireremo anche nel titolo che ne seguirà. Le dinamiche di base, va detto, sono pressochè le medesime: la possibilità di esplorare una determinata zona interagendo con gran parte degli oggetti che la compongono, con alcuni di essi che potranno essere inseriti nel nostro inventario per essere riutilizzati all'occorrenza. Nuova, almeno in parte, è l'interfaccia di gioco: lievemente diversa da quella già vista nell'avventura di Max e Chloe con il design differente e forse più accattivante che potete vedere nell'immagine di seguito.

Le fantastiche avventure di Captain Spirit 20180621205019

Diversamente dagli altri capitoli della serie l'ambiente sarà maggiormente dinamico e reattivo nei confronti dei nostri comportamenti. Facciamo un esempio base per non rivelarvi alcun dettaglio di troppo sulla trama: quando il padre di Chris starà guardando la partita in televisione, non prenderà bene il nostro passaggio davanti allo schermo. Allo stesso tempo potremo inoltre decidere se e quando rispondere alle domande, ma soltanto in alcune occasioni e comunque con le dovute conseguenze.

Il ruolo delle emozioni.

Se c'è una cosa in cui Life is Strange è sempre riuscito è creare un certo tipo di atmosfera e trasmettere determinate emozioni. Questi fattori nascono sempre dal perfetto connubio tra vari elementi tra cui troviamo, forse tra le più importanti, la colonna sonora: anche in Captain Spirit troveremo una soundtrack davvero molto ben curata, con tracce indie molto piacevoli e soprattutto che si adattano perfettamente alla nostra avventura. Per capirci il gioco inizia sulle note della stupenda "Death with Dignity" del cantautore statunitense Sufjan Stevens, un'artista che vi invitiamo a scoprire in quanto senza dubbio tra i migliori in circolazione.

Le emozioni ricopriranno sempre e comunque un ruolo centrale negli eventi che andremo ad affrontare. Ciò che accadde alla madre di Chris e il rapporto del piccolo con il padre saranno tra le tematiche centrali del gioco con dialoghi, comportamenti e situazioni che – anche se a volte troppo clichè – ricostruiscono in parte le vicende dei personaggi.

Le fantastiche avventure di Captain Spirit 20180621205856

Vicende che, come immaginabile, hanno portato molto sgomento e sofferenza nella vita del nostro Captain Spirit che sfruttando la sua fervida immaginazione riesce a evadere dal mondo che lo circonda. Il gioco, accedendo ad un determinato evento, può essere terminato in poco più mezz'ora ma noi vi consigliamo di esplorare l'ambiente in lungo e in largo: troveremo infatti diverse "missioni" da compiere, oltre a diversi indizi su quello che potrà essere il nuovo Life is Strange.

Sarà possibile accedere ad una mappa con tutte le avventure in cui il nostro Chris potrà avventurarsi: una lista di obiettivi che va dal ricomporre il suo costume ad affrontare temibili nemici che minacciano il nostro pianeta, come il terribile Scaldamagno – sì, è uno scaldabagno – e il pupazzo Nevemante.

Le fantastiche avventure di Captain Spirit 20180621211124

Peculiare è come, in un contesto del genere, delle piccole avventure come queste contribuiscano a dovere nel costruire quello che, con tutta probabilità, sarà uno dei personaggi principali di Life is Strange 2. In attesa del prossimo 27 settembre, quando uscirà il primo episodio del gioco completo, vi invitiamo dunque a scaricare gratuitamente The Awesome Adventures of Captain Spirit… Non ve ne pentirete affatto. Perché in fondo tutti possiamo essere eroi, anche soltanto per un giorno!

Le Fantastiche Avventure di Captain Spirit

PRO

Narrativa mantenuta su buoni livelli; colonna sonora d'eccezione; un primo passo verso Life is Strange 2.

CONTRO

Finisce troppo in fretta; forse qualche clichè di troppo.

VERDETTOUn'avventura tutta nuova dall'universo di Life is Strange, ecco che cos'è The Awesome Adventures of Captain Spirit. La storia di Chris è una di quelle che merita di essere raccontata e, seppur senza eccedere in longevità, questo prologo è il perfetto inizio per una nuova avventura. Le buone novità introdotte portano il gioco a mantenere in ogni caso un'identità tutta sua: il rischio di rivelarsi una semplice copia di quanto già visto c'era ma, per il momento, sembra essere una preoccupazione infondata.
7,8

Tom's Consiglia

In attesa del nuovo Life is Strange, perchè non recuperare il primo capitolo e lo spin-off Before the Storm?