Tom's Hardware Italia
Nintendo Switch

Recensione Mario Kart 8, ancora meglio su Nintendo Switch

Pagina 1: Recensione Mario Kart 8, ancora meglio su Nintendo Switch
Mario Kart 8 sbarca su Switch in versione Deluxe: pigra rimasterizzazione o acquisto obbligato per tutti gli appassionati?

Di solito sono restio a comprare due volte lo stesso gioco, fatta eccezione per i classici più economici. Un gioco rimasterizzato può sembrare più bello o avere qualche nuovo personaggio ma se ne conosco i contenuti, l'aggiunta di piccoli extra non vale l'acquisto a prezzo pieno per la seconda volta.

Questo non è il caso di Mario Kart 8 Deluxe, pubblicato per la prima volta nel 2014 su WiiU e ora disponibile anche su Nintendo Switch. Nei miei giorni di test ho trovato abbastanza contenuti inediti per poterne consigliare l'acquisto ai fan più fedeli e mi sono perfino trovato meglio con quest'ultima versione rispetto a quella originale.

Odore di auto nuova

A differenza di molte remastered, sembra che Mario Kart 8 Deluxe sia stato faticosamente migliorato così da apparire "nuovo". Sono disponibili nuovi personaggi fra cui King Boo, Bowser Jr., Dry Bones e la Ragazza e il Ragazzo Inkling di Splatoon.

NSwitch MarioKart8Deluxe 02

Probabilmente, il cambiamento maggiore l'ha subito la rinnovata Modalità Battaglia, che nella versione originale era meno elaborata. Su WiiU non ci sono tracciati specifici e c'è solo un minigioco dove bisogna far scoppiare i palloncini degli avversari con gli attacchi.

Ora invece sono presenti cinque diversi minigiochi: Palloncini (con più obiettivi da far esplodere), Bob-Omba al Tappeto (come il precedente, solo che si usano le Bob-Ombe), Acchiappamonete (raccogliete più monete degli altri per vincere), Ruba il Sole Custode (tenete il più a lungo possibile l'oggetto conteso) e Guardie e Ladri (si spiega da solo).

aHR0cDovL21lZGlhLmJlc3RvZm1pY3JvLmNvbS9GL0YvNjcwNTg3L29yaWdpbmFsL2NoYXJhY3Rlcl9zZWxlY3QuanBn

Ci sono anche sei arene sviluppate appositamente per la Modalità Battaglia che vedrete solo in questa rimasterizzazione, tra cui la Base Lunare, e adattamenti di ambientazioni di vecchia data come il Palazzo di Luigi e il Percorso di Guerra 1.

A ciò si aggiungono due nuovi oggetti: Boo, un fantasma che ruba i power-up agli avversari durante le gare, e la Piuma, utilizzabile solo nella Modalità Battaglia e che consente di saltare ed evitare così gli attacchi nemici.

aHR0cDovL21lZGlhLmJlc3RvZm1pY3JvLmNvbS9GL0cvNjcwNTg4L29yaWdpbmFsL2JhdHRsZS5qcGc=

Anche le meccaniche di gioco sono state leggermente modificate, permettendo di raccogliere due oggetti per volta, in modo da poter usare subito il secondo power-up nel caso il primo attacco vada a vuoto. La classe 200cc, contenuto scaricabile per WiiU, diventa invece parte integrante di Mario Kart 8 Deluxe. Infine, ci sono tre nuovi veicoli, due dei quali basati su Splatoon.

Vita facile

Mario Kart 8 è il gioco più accessibile della serie. Ogni personaggio è sbloccato fin dall'inizio, come tutte le gare. Non appena si avvia il gioco si può scegliere fra 42 personaggi, inclusi quelli scaricabili per Wii U, come Link di The Legend of Zelda, Dry Bowser, entrambi i protagonisti di Animal Crossing, Mario Tanooki e Peach Gatto.

Inoltre, sono automaticamente disponibili tutti i tracciati del gioco originale e dei DLC a pagamento della versione Wii U.

aHR0cDovL21lZGlhLmJlc3RvZm1pY3JvLmNvbS9GL0gvNjcwNTg5L29yaWdpbmFsL3JhY2luZy5qcGc=

Se giocate con un corridore novizio (e vi capiterà sicuramente, tutti vorranno provare Mario Kart sul vostro Switch) apprezzerete la funzione Smart Steering, che impedisce di cadere dalla pista e fornisce un'accelerazione automatica così da potersi concentrare sulla guida e l'attacco. Una trovata ottima per i più piccoli.

Ristudiato per Switch

Ciò che mi ha deliziato maggiormente di Mario Kart 8 Deluxe è che, nonostante l'originale sia stato pubblicato ben tre anni fa, ho avuto la sensazione di giocarci per la prima volta solo su Switch.

Finalmente sono state mantenute alcune delle promesse originali di Nintendo. Anche se i Joy-Con possono già essere usati come controller separati in Super Bomberman R e Snipperclips, questo è il primo gioco in cui le persone intorno a me non vedevano l'ora di potersi unire rapidamente alla partita.

aHR0cDovL21lZGlhLmJlc3RvZm1pY3JvLmNvbS9GL0UvNjcwNTg2L29yaWdpbmFsL211bHRpcGxheWVyLmpwZw==

Io e due colleghi abbiamo introdotto di nascosto alcuni giochi nei nostri laboratori (non ditelo ai miei redattori) e ci siamo divertiti come bambini con Nintendo Switch. La stessa cosa è successa quando ho giocato con la mia ragazza con la console collegata alla TV. Sembrava che le pubblicità di Nintendo usate per mostrare la console diventassero vere.

A livello grafico le immagini sono nitide e colorate sul display di Switch, anche a 720p. Quando ho giocato come Donkey Kong in Palloncini, sono rimasto sorpreso di vedere la sua pelliccia così dettagliata. Inserendo la console nella docking station il gioco arriva a 1080p e diventa ancora più bello. Potete giocare in due direttamente su Switch o in quattro collegando la console alla TV. In alternativa, otto giocatori possono sfruttare il collegamento wireless per poter giocare assieme ad altri amici.

Gioco online

Mario Kart 8 Deluxe consente di giocare online, ma non c'è alcun miglioramento rispetto alla versione Wii U. Fino a 12 giocatori possono gareggiare assieme o sfidarsi nella Modalità Battaglia, ma nulla più.

Screen Shot 2017 01 12 at 10 04 51 PM

Nel gioco non esiste una chat vocale (Nintendo renderà disponibili le lobby online e l'app per comunicare il prossimo autunno), quindi siete bloccati con i messaggi predefiniti che potete utilizzare solo durante le gare. Inoltre, quando finirà la prova gratuita di Nintendo, dovrete pagare i servizi online di Switch per poter fruire di questa modalità.