Prezzi e convenienza

Recensione del New Nintendo 3DS XL, la nuova versione della console portatile di Nintendo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prezzi: è un aggiornamento conveniente?

Il New Nintendo 3DS XL è la scelta giusta per chiunque abbia intenzione di comprare un 3DS per la prima volta, ma c'è una grossa falla in questa logica: il sistema è sprovvisto di alimentatore. Proprio così, Nintendo è così sicura del vostro passaggio dal vecchio modello a quello nuovo che ha deciso di non includere l'unico accessorio in grado di ricaricare il dispositivo.

Chi ha in giro per casa un caricatore per Nintendo DSi (o più recente) non avrà problemi, tutti gli altri avranno bisogno di sganciare una decina di euro per l'adattatore ufficiale di Nintendo o cercare soluzioni alternative prodotte da terze parti.

Se state valutando il passaggio alla nuova versione del 3DS, la convenienza del New 3DS dipende dal modello attualmente in vostro possesso e da quanto valutate le sue nuove funzioni. Questo nuova console portatile ha le stesse dimensioni dello schermo e la stessa risoluzione del 3DS XL standard, per cui i vostri 200 euro saranno investiti principalmente in nuovi controlli, in un processore più potente e in un migliore effetto 3D.

New Nintendo 3DS XL 004

Arrivando dal vecchio e piccolo Nintendo 3DS originale, per me il passaggio al New 3DS XL è stato immediato. Ho desiderato a lungo il display più grande del 3DS XL, e ora le nuove funzioni hanno reso molto più piacevole l'acquisto.

 

Se il vostro budget è risicato (o state facendo un regalo a un "giovinastro") potete sempre optare per il Nintendo 2DS (circa 100 euro) senza effetto 3D, senza design a conchiglia e con il display di dimensioni inferiori.

Tutti le versioni del 3DS hanno accesso allo stesso eccellente catalogo di giochi, che include veri e propri capolavori come The Legend of Zelda: A Link Between Worlds e Fire Emblem: Awakening, oltre a numerosi titoli indipendenti in versioni digitale e quasi ogni gioco uscito sul vecchio Nintendo DS. L'imminente porting di Xenoblade Chronicles 3D sarà il primo gioco che funzionerà esclusivamente sul New 3DS, ma è difficile immagine che Nintendo abbia intenzione di confinare molti dei suoi marchi più celebri in esclusiva sul nuovo hardware.

Conclusioni

A meno che Nintendo non abbia un'altro prodotto nella manica, il New Nintendo 3DS XL è la versione definitiva della celebre e duratura console portatile dell'azienda. I controlli migliorati e il 3D più stabile rendono le partite con i titoli 3DS più divertenti che mai, mentre il processore più potente fa sì che la console si comporti più come un sofisticato dispositivo tecnologico che come un giocattolo.

Il New Nintendo 3DS XL non è esente da difetti – il vano per le schede microSD nascosto sotto la scocca ha reso un incubo il trasferimento dei giochi dai vecchi modelli, e la mancanza dell'alimentatore è un disservizio nei confronti di chi acquista per la prima volta un 3DS. Con il vostro 3DS XL, 3DS o 2DS potrete ancora godervi quasi ogni grosso gioco per 3DS in arrivo nel 2015, ma i benefici di possedere il New 3DS XL sono evidenti dopo poche ore trascorse in compagnia della nuova console.