Un pirata robot?

Planet Coaster è sviluppato da Frontier Developments, già autori di Roller Coaster Tycoon 3. Riuscirà questo nuovo brand a riportare in auge la gestione di un parco dei divertimenti?

Avatar di Matteo Lusso

a cura di Matteo Lusso

L'ambientazione è molto utile per mantenere acceso l'entusiasmo dei visitatori e può essere scelta in base ai cinque differenti stili offerti dalla miriade di decorazioni disponibili. Il nostro parco può mantenere uno stile sobrio e moderno oppure puntare a uno più piratesco, con galeoni e pirati, mostrare lo spirito selvaggio del vecchio west, portarci in un magico mondo fantasy oppure abbandonare l'epoca contemporanea e proiettarsi nel futuro. Qualunque sia la vostra scelta, il campionario dei pezzi disponbili è ben fornito.

Ogni volta che si posiziona uno negozio, questo non è altro che un basilare cubo, perfino brutto a vedersi. Tuttavia attorno compare un reticolo celeste in cui è possibile aggiungere altri elementi scenici con semplicità. Da qui in poi tutto dipende dalla fanstasia del giocatore, anche perché non sono presenti molti progetti già pronti da utilizzare. Il sistema di costruzione funziona anche meglio di quanto visto in Fallout 4 e permette di dar vita a strutture elaborate e ricche di dettagli con tanto di animatroni. Le proprie creazioni possono inoltre essere salvate per riutilizzarle in futuro e condivise con gli altri giocatori grazie al Workshop di Steam.

Planet Coaster

Gli animatroni non si stancano mai di spararsi

Man mano che il parco cresce si potrebbe pensare che il gran numero di attrazioni, elementi di scena e visitatori possano portare a dei vistosi cali di framerate ma nonostante ciò il motore di gioco si è comportato in maniera egregia e senza alcun problema di sorta con la nostra configurazione di prova, dotata di scheda video AMD R9 290 e CPU Intel i5 4590.

Tuttavia siamo stati costretti ad abbassare la resa delle ombre in quanto causava dei fastidiosi e vistosi glitch grafici. Nonostante ciò la resa visiva resta colorata, pulita e complessivamente molto gradevole, soprattutto nelle ore notturne.

Planet Coaster

Planet Coaster si dimostra quindi un titolo ben sviluppato e adatto per chi ama dar sfogo alla creatività, offrendo moltissimi strumenti e oggetti da utilizzare. Si tratta di un gioco assolutamente consigliato e in grado di offrire decine di ore di divertimento nella costruzione del parco di divertimenti perfetto. Anche se il gioco non spinge mai sulla difficoltà, questo non può essere ritenuto un difetto grave nonostante in fin dei conti si tratti di un gestionale, sia perché la complessità si presenta nella costruzione delle montagne russe e sia perché l'esperienza di gioco riesce lo stesso a intrattenere per ore e ore.