Sensen e Memory Remix: i super poteri del 2084

Remember Me è il primo gioco sviluppato da DONTNOD Entertainment e pubblicato grazie agli sforzi di Capcom. Il risultato è un'insieme di tante buone idee, anche se la realizzazione non è esente da difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sensen e Memory Remix: i super poteri del 2084 

Andando avanti con l'avventura ci si potrà imbattere in situazioni particolarmente ostiche e in avversari che non si potranno sconfiggere normalmente. In questo caso Nillin dovrà affidarsi ai Sensen, abilità specifiche che l'eroina ricorderà proseguendo con la sua missione.

Per usare queste abilità la protagonista del gioco dovrà usare il Focus, che si ricaricherà colpendo gli avversari e subendo gli attacchi nemici. L'equilibrio fra le combo con i Pressen e l'uso dei Sensen si dimostra fondamentale durante i combattimenti, considerando soprattutto che le abilità speciali saranno utili con una categoria di nemici e totalmente inutili contro altri.

Remember Me - Clicca per ingrandire

Per esempio, il Sense DOS permette di stordire alcuni nemici, mentre altri saranno immuni. Il Sensen Mimetizzazione consentirà invece di diventare invisibili in modo da avere la meglio sui soldati protetti da una specie di campo di forza. Toccherà al giocatore capire quale Sensen usare e che Pressen scegliere, stando sempre attenti al livello di salute e di Focus.

Non mancheranno inoltre preziosi strumenti utili in combattimento e durante le fasi esplorative, come lo Spammer, una sorta di arma a lunga distanza che permette di danneggiare gli avversari, distruggere gli oggetti più fragili e attivare interrutori. Lo Spammer permetterà inoltre di colpire gli avversari più ostici, i Robot e i Mech, invulnerabili agli attacchi fisici di Nillin, e di scassinare porte chiuse rubando il segnale da interruttori attivi e "sparandolo" su quelli spenti.

###old2406###old

Un altro "super potere" della bella Nillin è la possibilità di confondere i ricordi delle persone grazie a un'abilità chiamata Memory Remix. Durante queste sequenze (quattro in tutto il gioco) gli utenti dovranno modificare gli eventi ricordati da una persona, in modo da ottenere benefici per proseguire con la trama.

Tutto questo è rappresentato tramite una sorta di filmato che si può riavvolgere a proprio piacimento per intervenire su alcuni elementi interattivi. Toccherà al giocatore decidere quali momenti lasciare inalterati e cosa modificare, in modo da ottenere l'effetto voluto.

Remember Me - Clicca per ingrandire

Queste sequenze sono realizzate con un design interessante e la soluzione non sempre sarà ovvia, anche se il gioco farà di tutto per indirizzare gli utenti sulla strada giusta. Tuttavia non mancheranno alcune situazioni in cui s'incapperà in veri e propri paradossi che friggeranno il cervello del malcapitato, costringendovi a ripetere la sessione.

Sono inoltre disponibili alcuni finali alternativi, anche se danno l'impressione soltanto di essere un contorno e non apporteranno alcun beneficio alla protagonista. Questo non incide sulla qualità delle sequenze di Memory Remix, che di fatto sono una delle trovate più geniali di tutto il gioco. Il rammarico più grosso è che sono poche e che dunque serviranno soltanto per prendersi una pausa fra un combattimento e l'altro.